Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Veronica

Veronica

“Lei è diverso, agente White. È il primo uomo in cinque anni che non mi ha detto che assomiglio a Veronica Lake nel giro di un minuto.”

“Lei è molto meglio di Veronica Lake.”

L. A. Confidential

Avvolta in un sinuoso ed elegante abito da camera verde salvia, Kim Basinger in L. A. Confidential riporta in auge il fascino di una diva del passato, quella Veronica Lake dei noir anni Quaranta che coi suoi biondi capelli ondulati e il sensuale ciuffo sull’occhio, fu icona della femme fatale sul grande schermo e modello di stile per le ragazze americane.

Il film stesso, capolavoro del noir moderno, è una potente rivisitazione degli intrecci e delle atmosfere dei polizieschi della vecchia Hollywood. Un film da vedere e da rivedere per tutti gli amanti del cinema ma anche della moda vintage, da cui trarre fascinose ispirazioni di stile.

Kim Basinger interpreta Lynn, una escort che viene sfruttata per  la sua somiglianza con Veronica Lake da un giro di prostituzione basato su donne che somigliano notevolmente alle dive del periodo – oltre alla Lake, Lana Turner, Rita Hayworth, ed altre.

La casa di Lynn ha un grande schermo per diapositive dove si proiettano i film della diva, i suoi capelli replicano la stessa pettinatura, e i suoi abiti sono la quintessenza dell’eleganza anni Quaranta indossata dalla diva Veronica. In questa storia torbida e un po’ eccentrica, si sviluppa un intrigo poliziesco e sentimentale che cattura lo spettatore nella sua rete di fascino.

Mix di due shooting distinti ma ispirati entrambi al film, questo post è una rivisitazione personale del magnifico stile anni Quaranta incarnato da Kim Basinger, e delle sue atmosfere ovattate velate di mistero, attraverso i quali rivive un omaggio ad una diva mozzafiato. Veronica, dimenticata dalla storia del cinema ma non dagli amanti della bellezza e dello stile. Emblema di un’epoca in cui le femmes fatales non seducevano mostrando la loro mercanzia, ma con un colpo di capelli e la seduzione del loro carisma.

Alla prossima, vintage people.

Camicia da notte: vintage anni ’70

Abito: vintage anni ’70 in stile anni ’40

Scarpe: Cinti

Fascinator: Ilaria Innocenti

 

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.