Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Giardino Inglese

giardino inglese

Location: Giardino Inglese (Parco Piersanti Mattarella), Palermo

Il Giardino Inglese di Palermo: un’oasi romantica di frescura e tranquillità dentro il bellissimo caos della metropoli.

Un giardino popolato da fontane, boschetti, collinette e declivi, come voleva lo stile dei giardini inglesi ottocenteschi, che non ti aspetti in una città mediterranea.

Le caratteristiche palme della Sicilia incontrano boschetti e vasche d’acqua, una piccola serra in vetro, un tempietto in stile arabo normanno e un ponticello, per creare un insieme di armoniosa bellezza e di grazia che vuol dare l’idea di un giardino naturale, non artificiale. Progettato nel 1851 da Giovan Battista Basile, l’architetto geniale che fece grande la Palermo dell’era moderna, il giardino mantiene il suo fascino romantico nonostante non sia tenuto al meglio.

Come una lady inglese, mi inoltro nei suoi sereni viali alberati e tra le sue fontane piene di verde e di tartarughe, con indosso un abito vintage degli anni Sessanta e un ombrellino parasole che viene dall’Oriente. Un tripudio di fiori, di verde, di rosa e di romanticismo in un look in stile inglese che rievoca le passeggiate delle signore di fine Ottocento nel più grazioso dei giardini di Palermo.

Della mia vacanza a  Palermo e delle sue altre bellezze parlerò più avanti, in un articolo di viaggio dedicato.

Buona settimana, fashion people!

 

giardino inglese

Dress: vintage

Parasol: from Thailand

Shoes: Ninì Paris

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.