Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Film noir e femmes fatales

Film noir e femmes fatales: The lady from Shangai.

Film noir e femmes fatales: omaggio al film noir per eccellenza degli anni Quaranta, La signora di Shanghai (1946).

Una Rita Hayworth insolitamente bionda platino incarna la più tipica femme fatale in bilico tra seduzione e inquietudine, fragilità e crudeltà, nel noir capolavoro di e con Orson Welles. La vera femme fatale è una creatura complessa e in chiaroscuro, seduttrice ma anche triste, spietata e insieme vittima di sé stessa, perciò l’ eroina in nero di questo film è una delle migliori rappresentazioni di questo tipo di donna. Ma tornando al film nella sua interezza, la scena finale dentro il labirinto di specchi è tra le più celebri nella storia del cinema, e il fascino del film sta tutto nella sua atmosfera languida e avvolgente, velata di mistero come lo è la lady from Shangai, che irretisce il protagonista in un gioco pericoloso di cui lui si accorgerà solo alla fine.

Non meno affascinante e indimenticabile è sul piano estetico, questo vecchio noir classico; un cult sia per gli amanti dei film vintage, che per i cultori della moda vintage.

Rita Hayworth indossa il meglio dello stile old Hollywood, dai sontuosi abiti da sera ai look da spiaggia, tutti in bianco o in nero, e ci racconta ancora oggi il vertice dell’eleganza e della sensualità unite insieme.

Come una moderna sirena, seduttrice e oscura, appare in una scena vestita di nero in un bikini a fascia, pantaloncini a vita alta e l’eterna sigaretta da donna maledetta in mano, mentre annoiata ascolta i discorsi degli uomini. A questa scena iconica mi sono ispirata per questo shooting fotografico, in un omaggio allo stile del film e della sua diva, e al tema della femme fatale che da sempre mi affascina.

Vintage movie e vintage fashion: un’accoppiata vincente da cui noi nostalgici della vecchia moda e della vecchia Hollywood, possiamo trarre sempre un festival di emozioni e ispirazioni.

Alla prossima, fashion people.

Inspiration

I was wearing

Bikini: Oliver

Shorts: Imperial

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.