Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

From 1940 with love

La moda degli anni Quaranta: affascinante, velata di mistero, semplice negli abiti da giorno e da femmes fatales in quelli da sera, è la moda per me più interessante tra tutte le epoche del vintage.

Forse il suo fascino è dato anche dal fatto di essere difficile da trovare nelle riproposizioni moderne, e rara da scovare quando autentica dell’epoca, oltre che carissima.

Tuttavia, non è affatto detto che usando un po’ di fantasia e gli accessori giusti, non si possa ottenere un look in stile anni Quaranta con i mezzi che abbiamo a disposizione.

Ho scelto di fare un revival di quello stile così femminile e fascinoso con un abito a fiori acquistato al mercato rionale, che nella linea della gonna e delle maniche richiama gli abiti da giorno degli anni Quaranta. Gli accessori che danno il vero tocco vintage sono un cappellino con veletta degli anni Cinquanta, trovato su un fantastico shop vintage inglese, e una collana di perle dal cofanetto della mamma.

Per vestirsi in stile vintage gli accessori sono particolarmente importanti: riescono a creare l’atmosfera giusta, danno carattere a un abito contemporaneo trasformandolo in una mise che profuma d’altri tempi. Se non si trova l’autentico vintage, oppure è troppo costoso per le nostre tasche, si può sempre giocare, sperimentare con la moda, per trasformare il nostro armadio nel guardaroba di una lady da vecchio film noir.

From 1940 with love.

Felice settimana, fashion people!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.