Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Lady of the flowers

 

Lady of the flowers

“Erigone, Aretusa, Berenice,
quale di voi accompagnò la notte
d’estate con più dolce melodia
tra gli oleandri lungo il bianco mare?
Sedean con noi le donne presso il mare
e avea ciascuna la sua melodia
entro il suo cuore per l’amica notte;
e ciascuna di lor parea contenta.”

D’Annunzio, da L’Oleandro

 

Lady of the flowers – signora dei fiori. Non poteva esserci titolo più adatto per questa serie di foto dedicate alla bellezza degli abiti floreali, e all’ineguagliabile eleganza della moda anni Cinquanta.

La stampa floreale, caratteristica di quel periodo in cui la femminilità letteralmente rifioriva dopo la seconda guerra mondiale, è sempre celebrazione di tutto ciò che è femminile. Vestirsi di fiori significa esprimere dolcezza, vitalità, eleganza con quel tocco di amabile frivolezza che fa parte dell’essere donne. Vestirsi di fiori significa lasciare uscire il nostro lato più etereo e romantico senza timore, e senza timore di apparire demodé.

Vestirsi di fiori, infine, per me significa rievocare anche immagini poetiche e artistiche di muse e di ninfe, come quelle cantate da D’Annunzio, o come quelle dipinte nella pittura inglese preraffaelita.

L’abito che indosso, del brand inglese Dolly and Dotty, è un tripudio di femminilità e di eleganza anni Cinquanta, con i suoi colori vividi, l’ampia gonna a corolla e lo scollo sul decolté. Per renderlo ancora più ampio e sontuoso, proprio come la corolla di un fiore, l’ho abbinato ad una ricca sottogonna nei colori dell’ arcobaleno che si intravede muovendo la gonna. La sottogonna im tulle è un accessorio indispensabile se si vuole esaltare la linea di un abito swing anni Cinquanta, che diventa così un abito da gran dama moderna.

Vi ricordo che se amate questo stile e siete in cerca di abiti vintage style di qualità e a prezzi abbordabili, con il codice Dolly&Dotty_Alessandra potete avere il 20% di sconto sullo shop on line di Dolly and Dotty.

Buon fine settimana, fashion people!

 

Dress: Dolly and Dotty

Shoes: Cafènoir

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.