Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Old Hollywood beach style

Old  Hollywood beach style: come creare un look in stile vecchia Hollywood per andare al mare.

Sentirsi una diva uscita da una vecchia pellicola hollywoodiana non è poi così difficile, se ci si lascia ispirare dalle immagini di quei film che hanno fatto la storia del cinema, facendo sognare tante di noi di somigliare a Rita o a Marylin. Le donne in costume da bagno erano delle sirene vestite con eleganza e con misura, femminili e sensuali senza l’esibizionismo di strisce di stoffa che niente lasciano all’immaginazione.

Quando si parla di stile old Hollywood in spiaggia, la principale immagine che mi viene in mente è quella di Rita Hayworth, che in un fantastico costume nero intero e coi capelli biondo platino raccolti, appare sulla spiaggia come una sirena tentatrice in La signora di Shanghai, 1946. E una vera sirena, ingannatrice e fatale, è il suo personaggio in quel film cult, uno dei noir più magistrali in fatto di cinema e di stile. Quel look da mare insegna molto sull’eleganza del nero in estate, e sulla femminilità niente affatto demodé del costume intero.

A partire da questa ispirazione, ho creato un look da mare in stile vecchia Hollywood all’insegna del nero.

Per sentirsi come una old Hollywood diva in spiaggia occorrono pochi capi semplici ma d’impatto: un costume intero monocolore con scollo sulla schiena, un paio di occhialoni da sole, un lungo foulard da avvolgere intorno a testa e collo, e sopra un cappello di paglia, possibilmente grande.

Riscoprendo questo stile classico ci si accorgerà di quanto sia denso di fascino, di eleganza, e anche di originalità, che ci distingue dalla massa di perizomi e micro reggiseni che invadono da anni la moda e le spiagge.

L’old Hollywood beach style non è solo un modo di vestirsi, ma un modo di vivere la femminilità.

Alla prossima, fashion people!

Swimwear: Oliver

Sunglasses: vintage

Hat: H&M

Foulard: Fendi vintage

Rita Hayworth in The lady from Shangai, 1946

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.