Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Vintage navy style

Vintage navy style: come indossare l’intramontabile stile marinaro alla maniera anni Cinquanta.

Se è vero che lo stile navy è ormai un classico dell’abbigliamento estivo, riproposto periodicamente dalla moda contemporanea, la sua popolarità nasce proprio nei favolosi anni Cinquanta. Dopo essere stato lanciato da Coco Chanel, il navy style divenne infatti popolare e “alla moda” grazie alle dive del cinema (da Audrey Hepburn a Brigitte Bardot), che lo resero sinonimo di vacanze chic e di eleganza estiva.

Abituati alla moda attuale, fatta di maglie o camicie a righe e tute in bianco o blu, la versione più femminile dello stile navy, quella prediletta dalle dive degli anni Cinquanta, è divenuta meno popolare ed è un po’ andata perduta. Fortunatamente per le appassionate della moda vintage, la femminilità degli abiti navy è sempre viva nelle collezioni di brands che ripropongono modelli e stampe di quella femminilità del secolo scorso.

Tra questi, l’azienda inglese Dolly&Dotty offre la possibilità di vestirsi come una diva degli anni Cinquanta, con un tocco moderno.

In queste foto, indosso un loro abito in stile nautico che sembra uscito da un film o da una rivista di moda vintage. Nel modello swing dress, tipicamente anni Cinquanta, è un abito che interpreta lo stile navy in modo sbarazzino ed elegante.

Ho scelto di abbinarlo ad un grande cappello di paglia ornato di un foulard, come una diva in vacanza a Capri o in Costa azzurra, occhiali a occhi di gatto e sandali bassi, per un look da pic nic in riva al mare in cui sentirsi comode ma chic.

Invece delle solite magliette a righe e shorts, che da soli non bastano di certo o creare uno stile nautico, scegliere un abito navy in stile fifties è una bella idea per vivere le tante occasioni di vita all’aperto che l’estate ci offre.

Se amate lo stile anni Cinquanta, desiderate sentirvi dive e cercate un abito come questo, con il codice Dolly&Dotty_Alessandra potete avere il 20% di sconto sul sito DollyandDotty

Buon weekend, fashion e vintage people!

Dress: Dolly&Dotty

Hat: handmade

Shoes: Ninì Paris

Basket: Tiger

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.