Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Vintage travel style

vintage travel style

Vintage travel style: come vestirsi in stile vintage per un viaggio o una gita fuori porta.

Innanzitutto, come per qualunque tipo di look intendiamo indossare, scegliendo capi comodi, dalla linea fluida che non segna il corpo, e in tessuti leggeri come il lino e il cotone. In secondo luogo, portandoci dietro un foulard o una stola per proteggerci da eventuali colpi di vento, abbassamenti di temperatura e aria condizionata.

Inutile dire che non ha senso mettere un tacco 12 quando si viaggia o si fa un giro turistico, ma se proprio non si riesce a rinunciare al tacco, delle scarpe con tacchi larghi sono sempre molto meglio delle (per me) tristissime scarpe da ginnastica.

Ma passiamo al titolo di questo post, vintage travel style: come costruire un outfit da viaggio in stile vintage? Nel recuperare questo abito scamiciato in lino appartenuto a mia madre, il pensiero è andato subito ai look delle dive di Hollywood in film come Mogambo, dove Grace Kelly e Ava Gardner erano super chic anche in abiti da safari, indossavano i colori della sabbia e si ornavano di foulard fazzoletti.

Il pensiero è andato anche allo scamiciato bianco di Rita Hayworth in viaggio in barca ne La signora di Shanghai, dove l’abito chemisier è indossato come copricostume e accompagnato da un marsupio.

Consultando poi le riviste di moda degli anni Cinquanta, si trova una miriade di bellissime ispirazioni sui look da viaggio estivo, con quella combinazione di semplicità ed eleganza, indossate con naturalezza, che rende quello stile vintage adorabile.

Seguendo queste ispirazioni e la mia tendenza a creare dei look che si intonino con il luogo e lo richiamino, indosso quest’abito in fresco lino color sabbia come i muri del borgo di Gerace, in un look comodo per ogni genere  di viaggio e spostamento.

Accessori leopardati, una tracolla stile british, scarpe col tacco comodo e i miei occhiali preferiti a occhi di gatto danno personalità alla semplicità dello scamiciato.

Eleganza e comodità possono convivere in un look da viaggio, come la moda di un tempo ci insegna con gran classe.

Buona settimana, fashion people!

 

 

Dress: vintage

Shoes: Lemarè

Bag: Diana&Co

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.