Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

La camicia da notte

La camicia da notte

la camicia da notte

La storia della camicia da notte è una storia che nel mio immaginario richiama atmosfere di eleganza antica, di sensualità velata, di stanze rischiarate dal lume di candela.

Sono le stanze settecentesche e libertine de Le relazioni pericolose, dove i protagonisti si raccontano i loro intrighi e intimi pensieri in lunghi scambi epistolari spesso indossando camicie da notte, nelle loro camere da letto.

Sono le stanze delle eroine vittoriane dei romanzi dell’Ottocento, dove la camicia da notte nel suo bianco lunare è associata ad apparizioni di fantasmi, oppure ai rituali di bellezza prima di dormire, davanti allo specchio.

Da quei secoli passati ad oggi la camicia ha vissuto mille cambiamenti e variazioni, ma di certo resta sempre il bianco il suo colore piu affascinante, insieme all’uso di tessuti leggeri e arricchiti da pizzi o ricami.

Il fascino di questo indumento da camera sta ancora oggi nella sua eleganza pudica, nel suo aspetto femminile e fluido che la rende simile a un vero e proprio vestito per la notte; e se questo vestito è degno dell’armadio di una nobildonna d’altri tempi, la camicia da notte non ha rivali con nessun pigiama.

Una splendida camicia da notte in stile retrò, che coi suoi pizzi e il suo scollo a barca ricorda le camicie  vittoriane, mi dà lo spunto per fare un omaggio a questo indumento classico dalla bellezza senza tempo.

In una stanza da letto al lume di candela, tra candelabri e stralci di manoscritti del Settecento, questa camicia mi fa sentire una dama d’altri tempi. Ricordando le tante suggestioni dei dipinti con scene al lume di candela, in cui la luce della candela era qualcosa di confortante ma insieme sinistro, misterioso e sensuale. Il lume di candela sa creare un’atmosfera antica e ovattata,  sospesa tra sogno e realtà, luce ed ombra. È  piena di avvolgente mistero e ha un fascino irresistibile senza tempo, proprio come quello di una bella camicia da notte.

Buon fine settimana, fashion people.

 

la camicia da notte

Night Gown: Ann.tique

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.