Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

From 1950 with love

from 1950 style

From 1950 with love, dagli anni Cinquanta con amore.

I favolosi anni Cinquanta li definirei, molto più favolosi dei Sessanta per me, almeno nel campo della moda e dello stile.

Nella moda femminile quel periodo è stato un vero tripudio di femminilità e di eleganza sensuale, talmente indimenticabili che oggi lo stile fifties è probabilmente il più imitato e il più rivisitato tra i vari stili vintage.

Nascono in quegli anni il New Look di Dior, che trasforma le donne in principesse con gonne a corolla, i sontuosi abiti da sera ispirati alla moda ottocentesca, e soprattutto lui, l’abito femminile per eccellenza: l’abito a matita. Nero o colorato di fiori, questo tipo di abito, più fasciante del classico tubino Chanel, esaltava le curve tanto in voga a quei tempi, e riusciva a coniugare eleganza e sensualità come nessun altro modello visto prima.

Dopo anni di interesse per lo stile vintage, a volte indossato con tocco moderno e a piccole dosi, ultimamente ho deciso di dare una più incisiva piega retro’ al mio guardaroba e alle mie foto, lasciando libera di esprimersi questa passione che è andata sempre crescendo.

In un mondo consumistico dove la moda è diventata una macchina da guerra all’insegna dell’usa e getta, dove i trends nascono e muoiono, lo stile vintage è qualcosa di sempre vivo e dalla forte personalità ineguagliabile.

Invece di riempire l’armadio di capi che seguono le mille mode correnti, per poi finire col dire “non ho niente da mettermi” in preda alla confusione, scegliere pochi capi di carattere come gli abiti vintage può essere la scelta che più soddisfacente e che non annoia mai.

Un abito a matita nero, dei sandali bicolore e uno spruzzo di rosso corallo sono protagonisti del revival anni ’50 di queste foto.

Uno stile da femme fatale ma anche da popolana, da tipica donna del sud, come quelle delle commedie di quegli anni con la Loren.

Una tipica donna mediterranea vestita di nero ma truccata da fatalona con rossetto color fuoco e eyeliner nero, tra le lenzuola stese al sole, come in una vecchia pubblicità di Dolce e Gabbana.

Le mode passano, lo stile vintage resta.

From 1950 with love.

from 1950 style

 

from 1950 style

Dress: Siste’s

Shoes: CafèNoir

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.