Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Art challenge 2 – Veronica Veronese

Art challenge part 2: ispirazione preraffaellita. Continua il mio esperimento di quarantena creativa con il mondo dell’arte da ricreare tra le mura domestiche. Questa volta l’ispirazione viene da una passione di lunga data, quella per la pittura preraffaellita, e in particolare per le fascinose ed enigmatiche eroine di Dante Gabriel Rossetti.

Veronica Veronese è una lady diafana languidamente assorta nei suoi pensieri davanti a uno scrittoio, una mano che accarezza le corde di un violino e un’altra appoggiata su un foglio di carta. Prima di cominciare a suonare per accompagnare le parole scritte, si ferma ad ascoltare il cinguettio dell’uccellino in gabbia, cercando l’armonia tra note dell’anima e note della natura. Il quadro del 1872, tra i più celebri di Rossetti, rappresenta la creazione artistica, il mondo del pensiero e della poesia, in un’atmosfera di raccoglimento quasi mistico. Meditazione e creazione: due aspetti indispensabili per superare, ora come ora, il disagio in cui tutti viviamo.

Attingere alle risorse del pensiero e della creatività, attaccarsi tenacemente alla bellezza e all’armonia: questa è l’invito che in fondo ci lancia la bella dama dai capelli rossi, mai tanto attuale come oggi.

Buona Pasqua a tutti!

Dress: Rinascimento

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.