Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Palermo tra arte e moda

Palermo tra arte e moda

Location: Palermo, Palazzo Mirto

Palermo tra arte e moda: un racconto di viaggio e di sicilianità.

A Palermo, nel cuore dell’antico quartiere arabo della Kalsa, si trova un gioiello di rara bellezza: Palazzo Mirto. Uno dei più bei palazzi nobiliari siciliani, trasformato in museo dall’ultima principessa della dinastia Filangieri negli anni Ottanta. L’ ultima erede di una delle più antiche famiglie aristocratiche della Sicilia, donò infatti nel 1982 il suo antico palazzo con tutti gli arredi e le svariate collezioni di oggetti d’arte, alla Regione Sicilia.

Una meta di viaggio poco conosciuta, rispetto al classico percorso turistico, e che invece già da sola vale la scoperta di questa città affascinante e ricca di dimore storiche come questa.

Palazzo Mirto è un tuffo nel modus vivendi, nello stile di vita della nobiltà siciliana, un racconto di arte e di bellezza che si snoda nelle sue sale attraverso quattro secoli, dal 1500 fino ai primi del Novecento. Pareti rivestite di seta, maestosi arazzi, tendaggi , opere d’arte, rarissime porcellane cinesi, pavimenti in maiolica e una spettacolare fontana in stile rocaille si susseguono in una vertigine di bellezza opulenta che è per lo più espressione dello stile rococò in versione siciliana.

Palazzo Mirto è uno dei cento modi per innamorarsi di Palermo, una città troppo spesso dimenticata, almeno da noi italiani, come meta di viaggio. Il fascino raffinatissimo dell’antica capitale del Regno delle due Sicilie ben si riflette nella maestosità di questa dimora, nei suoi colori accesi, nei suoi ambienti vellutati. Un percorso dentro la storia e dentro la bellezza da cui si esce grati e quasi storditi.

Il look che ho scelto per questa passata giornata alla scoperta di Palermo e della sua forse più bella dimora storica, è in tema con questi colori ed atmosfere.  Mi è sempre piaciuto intonare un look al luogo: un modo per giocare con la moda e per sentirsi ancora più in sintonia con ciò che ci circonda.

Un abito lungo in lurex giallo zafferano, semplice e insieme appariscente, una collana ispirata all’arte sacra realizzata da una fine artigiana, un make up rosso e rosa glitter mi hanno accompagnato in questo paese delle meraviglie.

Sicilia da vivere, da amare e da indossare sulla pelle.

Alla prossima, fashion people!

 

Dress:B-mine / Necklace: Patine e Polvere

 

2 Discussions on
“Palermo tra arte e moda”
  • Che meraviglia come è meravigliosa tutta la Sicilia con il suo prezioso bagaglio di arte e cultura popolare . Grazie per questo tuo documentario sono rimasta ammaliata dalle foto è dalla bellezza del luogo da te visitato. E ancora, un infinito grazie per aver indossato per l’occasione uno dei miei gioielli in arte sacra che ben rappresentato proprio quella traduzione popolare che il nostro paese Italia ha divulgato e custodito il bello delle nostre tradizioni.
    Piera artista di PatinePolvere

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.