Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Verde e oro – Memorie di Russia

Memorie di Russia

memorie di Russia

Ph Simone Ridi

Location: Villa medicea di Poggio a Caiano

Il verde e l’oro. Il verde della malachite, splendida pietra che ricopriva arredi e gioielli della nobiltà russa, e l’oro delle sacre icone ortodosse, dello sfarzo dei palazzi di San Pietroburgo, delle cupole di chiese fiabesche.

Questo insolito ma splendido abbinamento di colori nasce infatti da un’ispirazione russa, che nel mio mondo fatto di immaginazione e passione per la bellezza si è trasformata in una rievocazione della Russia degli zar in un look moderno-vintage.

Il verde e l’oro hanno dominato l’edizione di Artigianato e Palazzo 2019, la prestigiosa manifestazione fiorentina che promuove e valorizza l’eccellenza dell’artigianato toscano e italiano, nell’affascinante cornice seicentesca del Giardino Corsini. Memorie di Russia a Firenze era il sottotitolo, oltre che il tema conduttore, mentre verde malachite e oro i colori leight motiv della mostra. La malachite, abbinata all’oro, adornava alcuni pregiati mobili del palazzo dei Demidoff, la ricchissima famiglia nobile russa che nel tardo Ottocento si stabilì a Firenze.

Le memorie di Russia a Firenze sono fatte di splendidi arredi, ora custoditi nel Museo Stibbert, da una chiesa ortodossa costruita in classico stile russo nei primi del Novecento, e soprattutto dalle suggestioni artistiche e culturali che la comunità russa ha lasciato nella città nel corso degli ultimi due secoli.

Questa sinfonia di verde e oro, le raffinate creazioni artigianali viste in mostra, la bellezza opulenta e fiabesca dell’architettura e dell’artigianato russo, mi hanno ispirato a immaginare le mie personali memorie di Russia. Un Paese che non ho mai visitato, ma che attraverso le sue tante, affascinanti ispirazioni artistiche suggerisce l’idea di un mondo chiuso nel suo sogno di gloria e opulenza, immerso in atmosfere da fiaba.

Mi vesto come una moderna nobildonna russa, con un completo vintage giallo oro, una collana vistosa, e un maxi cerchietto di vere piume che assomiglia a una regale corona. Tutto, ad eccezione delle scarpe, è stato realizzato a mano, per restare in tema di artigianalità.

Un look fiabesco e appariscente, come le icone russe tempestate d’oro e di gemme, ed un make up che riprende il verde e l’oro di questa personale rievocazione della Russia.

Buona settimana, fashion people!

memorie di Russia

Dress: vintage / Headband: Mazzanti piume / Necklace: MaBa Creations /  Shoes: Lemaré

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.