Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Ode a B. B.

 

Ode a B. B.

Ode a B. B.

Ph Simone Ridi

Location: Villa medicea di Poggio a Caiano

Primavera- estate: tempo di bardotismo. Come ogni anno in questo periodo,  la voglia di rispolverare l’icona della Bardot e di creare look a lei ispirati ritorna in me quanto il desiderio di rivedere finalmente tiepidi giorni di sole.

Pechè, nonostante quest’anno quella che dovrebbe essere primavera sembri piuttosto un autunno, la bella stagione richiama naturalmente e prepotentemente lo stile alla Bardot. Emblema di grazia e di sensualità dagli anni Cinquanta fino agli anni Settanta, modello di “bionditudine” per tutte le bionde, Brigitte Bardot è un’icona praticamente immortale.

Così come il suo stile, che ogni primavera-estate ancora continua ad ispirare la moda, dalle passerelle allo streetstyle, restando tuttora sulla cresta dell’onda. Forse perchè era una combinazione perfetta di grazia e sensualità, di semplicità e raffinatezza, forse perchè era anticonformista ma senza cadere mai nella volgarità, lo stile B. B. continua ad ispirare e ad insegnare molto sulla femminilità.

Dici Brigitte Bardot e pensi inevitabilmente al glamour anni Sessanta, alla dolce vita della Costa Azzurra, a un modo di vestire fresco, semplice ma chic, iperfemminile. Pensi ai quadretti Vichy, ai top con le spalle scoperte, alla stampa mariniére, alle minigonne e alle gonnellone a balze, ai maxi cappelli di paglia, ai bikini succinti e alle fasce sui capelli. Ma non solo: anche il make up alla Bardot è strettamente legato alla bella stagione, con il suo eyeliner nero spesso e le sue labbra naturali, truccate di nude o rosa antico.

Il suo stile in effetti è senza tempo, come senza tempo, anche se calato nel presente, vuole essere il look di oggi, che riprende il trucco da bambola alla Bardot e i suoi accessori iconici per completare un abito dai colori del cielo che unisce stile rétro e contemporaneo. Un’ode a B. B. e alla bellezza dell’estate, che tutti attendiamo con ansia.

Buona settimana, fashion people!

Ode a B. B.

Ode a B. B.

Dress: New Collection / Shoes: Lemarè / Bag: Handmade

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.