Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Mostre d’arte e di moda: Animalia Fashion

 

In copertina: “Lunar eclipse” di Fausto Sarli

 

La moda, ad alti livelli, è arte, e l’arte, da sempre, trae ispirazione dalla natura.

Si potrebbe sintetizzare così l’essenza di Animalia Fashion, splendida e stupefacente mostra in corso al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti. Abiti, accessori e gioielli di haute couture di stilisti contemporanei dialogano strettamente con il mondo animale e naturale in una sorta di fashion museo di Storia Naturale. Dalla Francia alla Cina, dalla Russia all’Italia, gli abiti esposti propongono un catalogo sorprendente di quello che l’alta moda può offrire alla natura in termini di ispirazione e suggestione, e all’arte come creatività.

Ragni, cigni, aragoste, serpenti, insetti, pesci, conchiglie e coralli sono fonte di geniali ispirazioni  creative per abiti che somigliano a sculture e a dipinti, a significare proprio che la moda è arte e come tale è imitazione della natura.

Il rapporto tra abiti, accessori e animali, è rappresentato in modo poetico ma anche impegnato: è un invito a riflettere sulle meraviglie della natura e ad averne cura. Non a caso, in questa mostra in cui nulla viene lasciato alla casualità, l’allestimento è strutturato come un fantastico, immaginifico museo di storia naturale.

Abiti, accessori e gioielli diventano così un originale viaggio nella storia della natura e della zoologia. L’alta moda contemporanea esprime il suo genio creativo e la sua osmosi con la natura anche attraverso abbinamenti con animali impagliati, rettili in formaldeide (concessi in prestito dal museo La Specola), ragni custoditi in teche dall’Associazione Italiana di Aracnologia, e attraverso disegni tratti da antichi bestiari.

“In questa carrellata di quasi un centinaio di pezzi tra abiti, borse, scarpe, gioielli e accessori, l’Alta Moda interpreta un universo favoloso, dove i manichini diventano creature di un bestiario moderno e poetico” dichiara il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

Animalia Fashion, oltre ad essere una delle più belle mostre sulla moda degli ultimi decenni, è anche un meraviglioso stimolo per l’immaginazione. Non solo per gli appassionati di moda, ma per tutte le menti creative.

Buona settimana, fashion people!

 

Ragni

Cigni

Conchiglie

Aragoste

Pappagalli

Serpenti

Pipistrelli

 

2 Discussions on
“Mostre d’arte e di moda: Animalia Fashion”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.