Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Autunno orientale

Ph Simone Ridi

Location:  Parco della Liberazione e della Pace, Prato

Sogno giapponese, terza parte: autunno orientale. Questo tardo autunno, la stagione più suggestiva e fotografica insieme alla primavera, tra le foglie degli aceri rossi che sembrano fiori sbocciati e la maestosità delle querce dorate, mi accompagna nel mio immaginario viaggio in Giappone.

Indosso un kimono vintage rigorosamente made in Japan e orecchini fatti a mano con carta di riso da un’artigiana giapponese, tutto ciò che è sufficiente per creare un look di eleganza orientale. Alla bellezza del kimono e alla sua storia ho dedicato alcuni post passati, ma quest’abito non smette mai di incantare con le sue infinite variazioni e i suoi segreti.

Indossare correttamente un kimono non è una faccenda così semplice, tanto che esistono corsi e tutorial sulla vestizione del kimono, quasi un rituale da moderne geishe che richiede tempo e pazienza. Il kimono è una piccola opera d’arte da indossare aderente sul corpo, grazie a strettissimi lacci da stringere in vita così come si stringevano i bustini ottocenteschi, e da completare con l’obi, la fascia da annodare a cuscinetto dietro la schiena. Una vestizione in cui l’utilità pratica e il raffinato gusto per l’estetica si incontrano creando un abito dalla bellezza architettonica, eppure semplice. La vestizione di un kimono è un rituale che ci porta a riassaporare la lentezza, l’osservazione della bellezza, e il prenderci il giusto tempo per noi stessi nell’era in cui tutto scorre troppo velocemente al ritmo del consumismo.

Un kimono è un abito con un’anima antica che sa ancora insegnare molto sull’eleganza e sulla femminilità. Una bellezza sospesa tra fiaba e materia, come i paesaggi incantati che ci regala l’autunno.

Buona settimana, fashion people!

 

Kimono: vintage / Earrings: handmade / Boots: Lenci

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.