La moda a Venezia: raffinatezza tra novità e tradizione
La moda a Venezia – Venice Fashion Week 2018
Venice Fashion Week 2018: tra nuovi designer e recupero della tradizione artigiana, questa edizione della settimana della moda di Venezia ha riservato piacevoli sorprese. In ambientazioni come sempre magnifiche e in ovattate atmosfere, questa edizione ha portato alla ribalta nuovi talenti da scoprire.
Non potendo trattenermi a lungo in città, ho potuto assistere a un paio di eventi in una di queste location sofisticate: Palazzo Marin. Domenica 21 ottobre è stata presentata qui in maniera “alternativa” la collezione di V73, ormai storico marchio di borse made in Venezia. Contemporaneamente, in un’altra sala del palazzo, era allestito il temporary shop di Vera Road, talentuoso brand di abbigliamento nato quest’anno.
Ma andiamo con ordine: il marchio V73. Nato da un’idea della designer Elisabetta Armellin, V73 (V come Venezia, 73 come il suo anno di nascita) è diventato in pochi anni un marchio irresistibile per molte fashioniste. Eleganti ma essenziali e pratiche, le sue borse sono una raffinata combinazione tra echi della tradizione veneziana e sguardo sulla modernità.
V73, nel pomeriggio del 21 ottobre, ha presentato la sua collezione attraverso un set cinematografico dove il pubblico presente è diventato protagonista di piccole clip; un modo originale e divertente per presentare il brand, e per coinvolgere direttamente gli appassionati di borse in un frizzante ciak si gira.
Vera Road: ovvero, la libertà di indossare l’underwear per uscire di casa in pigiama, sottoveste e vestaglia-kimono.
Vera Road è un giovane brand fiorentino ideato da Caterina Giraldi, che traendo ispirazione dalle stampe tipiche delle campagne inglesi, ha creato uno stile sorprendente per bellezza, femminilità, delicatezza e qualità dei materiali. Pigiami, kimono, abiti sottoveste, abiti-camicie da notte con stampe liberty e disegni vintage, in pura seta o fine cotone, compongono un guardaroba da indossare con la totale libertà di uscir di casa vestite con raffinati capi da boudoir.