Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

French touch

French touch

Ph Simone Ridi

Location: Villa medicea di Poggio a Caiano

French touch: ovvero, vestirsi con quel tocco francese che è sinonimo di charme, e di uno stile rétro dalla particolare, sbarazzina eleganza.

E quando si parla di stile rètro e di charme francese, come si fa a non pensare alla stampa a pois?

In un post precedente vi avevo parlato della stampa a pois, una delle tendenze tornate alla ribalta in questo autunno-inverno, una moda che si ama o si odia, senza mezzi termini, e che molte donne giudicano addirittura insopportabile; in realtà, premesso che il gusto è personale, se usata a piccole dosi e in maniera moderata, la stampa a pois può essere estremamente chic, elegante ma nel contempo divertente, “leggera”, frizzante.

Curiosando in uno dei miei negozi preferiti, scopro una gonna in tulle leggermente picchiettata di piccoli pois, che con la sua leggiadria mi fa tornare la voglia di creare un nuovo look partendo da questa intramontabile stampa; un look che sia chic e di impronta rétro, ma ravvivato e reso contemporaneo da accessori grintosi e “spiazzanti”.

Così, il tocco glamourous degli stivaletti e della busta in argento, che fa molto glam rock anni Settanta, insieme alla grinta del  chiodo nero, si unisce allo stile vintage di un abbigliamento che richiama gli anni Cinquanta, in un quadro d’insieme che si potrebbe intitolare french touch. Francese è infatti il basco, francese l’attitudine bon ton e insieme sbarazzina, e francese forse è anche l’atmosfera di questa location, che tra suggestive mura consumate dal tempo e giardini rinascimentali, riprende il tema della doppia anima del classico stile parigino: in parte bohemien, in parte elegantemente rétro.

Buona settimana, fashion people!

I was wearing

Shirt: Imperial / Skirt: Red queen / Jacket: Silvian Heach / Shoes: Primadonna collection / Bag: Little prices / Hat: H&M

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.