Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Venice Fashion Week 2018- Sartorialità e moda etica

Venice Fashion Week 2018

Venice Fashion Week 2018: la settimana della moda di Venezia si ripete, a partire dal 18 fino al 27 ottobre.

Una fashion week ancora di nicchia e non abbastanza conosciuta come meriterebbe, una manifestazione che è una vera e propria festa, aperta a tutti, dedicata alla moda, all’alto artigianato, alla creatività, e alla bellezza.

La settimana della moda a Venezia è un evento che riserva meravigliose e inaspettate sorprese sulle eccellenze del made in Italy, perchè porta alla luce le più interessanti realtà artigianali e sartoriali veneziane e venete; il vero lusso, oggi, è l’alto artigianato, la sartorialità che spesso nella moda si va perdendo o non esiste più, la capacità di conservare le antiche tradizioni del territorio rinnovandole con creatività e con amore.

Il programma di quest’anno è particolarmente ricco di eventi in cui la bellezza della moda dialoga con quella della città e dei suoi luoghi storici: ben diciotto sfilate, tre mostre, un convegno, tanti eventi.

Sfilate in magnifici palazzi, un pigiama party, una innovativa sfilata con i droni, cocktail party coi designer, mostre che svelano il lato contemporaneo delle sartorie veneziane, per promuovere e valorizzare l’alto artigianato veneziano e del territorio, e sensibilizzare l’attenzione sui temi attuali della moda sostenibile e sartoriale.

Venice Fashion Week è un progetto di VeneziadaVivere, in collaborazione con il Comune di Venezia, Tavolo Veneto della Moda, Associazione Piazza San Marco, il Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari e IED Venezia.

La fashion week veneziana parte domani, giovedì 18 ottobre alle 11:30, con Apart di Daniela Giacometti: in mostra abiti contemporanei realizzati dalle più antiche sartorie veneziane, all’Hotel Londra Palace, e con la sfilata di Fabiana Filippi, l’azienda con il più basso impatto ambientale in Italia nel trattamento dei filati; si inizia così con i temi centrali della manifestazione: l’alto artigianato e la moda etica e sostenibile.

Il programma della manifestazione lo potete trovare QUI

Venice Fashion Week 2018: una festa della moda che dimostra come Venezia, splendida nobildonna di sogno, non sia affatto una città morta data in pasto al turismo e alla speculazione, ma una città viva e creativa come il fermento dei suoi coraggiosi designer.

Alla prossima, fashion people!

Tabarrificio Veneto

Tessiture Bevilacqua

V73

Apart di Daniela Giacometti

Gaiofatto

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.