Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Stampa a pois 2018: il perfetto look d’autunno

Stampa a pois 2018

Tendenze autunno-inverno 2018: la stampa a pois. Bon ton eppure sbarazzina, femminile e divertente, la stampa a pallini è un’altra di quelle mode vintage che ha sempre la capacità di rinnovarsi, adattandosi al tempo presente, pur rimanendo un classico.

Se avete sempre, come me, associato i pois a un abbigliamento da vecchia signora, un po’ noioso e classicone, le icone di moda del passato, insieme a quelle del presente, ci dimostrano che è un’idea decisamente sbagliata.

Di pois si vestivano le sexy pin up degli anni Cinquanta, emblemi di una femminilità audace e spiritosa, di pois, quando non di quadretti vichy, si adornava la divina Brigitte Bardot, mentre venendo a noi, l’incarnazione contemporanea della pin up Dita Von Teese li ha reinterpretati, così come numerose modelle e influencers in questi ultimi tempi.

Reinterpretare è in effetti la parola chiave della stampa a pois 2018: i polka dots mostrano il loro lato più sensuale attraverso tessuti trasparenti o velati, si trasformano in piccoli cuori (come nel sognante abito rosa di Maison Valentino), oppure compaiono abbinati a velluti e stampe floreali (vedi la splendida collezione di Erdem, dove i pois diventano indiscussi protagonisti di calze, guanti e originali maschere-velette dal gusto rétro).

E in tema di reinterpretazioni, l’abito da sera perfetto per accompagnarci nel passaggio all’autunno può essere proprio l’abito a pois: non nel classico modello anni Cinquanta, con gonna a corolla e stretto in vita, ma in sofisticata versione long dress. Il look indossato dalla modella Izabel Goulard al festival del cinema di Venezia, e firmato Philosophy, è un esempio di come l’abito lungo con stampa a pois possa trasformarsi in un abito da gran sera raffinato e sensuale, evoluzione super contemporanea di una stampa nata nell’Ottocento, portata in auge negli anni Cinquanta, e ancora incredibilmente attuale.

Buon fine settimana, fashion people!

Maison Valentino

Vivetta

Erdem

12 Discussions on
“Stampa a pois 2018: il perfetto look d’autunno”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.