Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Pin up style

Pin up style

Ph Simone Ridi

Location: Giardino di Sant’Orsola, Prato

 

Pin up style:  come vestirsi da pin up moderna ispirandosi alle favolose icone di femminilità degli anni Cinquanta.

Breve premessa: che cosa significa esattamente il termine pin up? Letteralmente, “da appendere”: le pin up nascono infatti come ragazze da poster e fotografie da appendere negli accampamenti, o da dipingere sulle carlinghe dei bombardieri americani durante la seconda guerra mondiale, col compito di risollevare l’umore delle truppe. Molte fra le più belle pin up furono pubblicate da “Yank”, il settimanale dell’esercito, e continuarono ad essere molto popolari anche nel dopoguerra.

Sensuali e ammiccanti, ma mai troppo trasgressive o volgari,  belle nei loro corpi snelli ma formosi, le pin up incarnavano una fusione perfetta tra femminilità, solarità e lieve erotismo; sempre in equilibrio tra innocenza e malizia, irresistibili per i loro look vintage fatti di top succinti, gonne a ruota, pantaloncini a vita alta e costumi da bagno sexy, per le loro labbra rosse e gli occhi truccati da cerbiatte, hanno dato vita a un immaginario estetico che non è mai tramontato fino ad oggi, divenendo delle muse ispiratrici nella moda e anche in varie forme d’arte.

Vestirsi come una pin up oggi: niente di più facile soprattutto in questa stagione estiva, soprattutto se abbiamo voglia di divertirci a giocare un po’ con lo stile vintage o anche con abiti realmente vintage.

Per creare un look da pin up style, non devono mancare alcuni elementi chiave:

un abbigliamento a due pezzi. Può essere composto da un top o una camicetta succinta che esalti il seno, e un paio di hot pants oppure una gonna al ginocchio che mettano in risalto il punto vita.

una fascia o bandana tra i capelli

un rossetto rosso

tanto mascara e eyeliner nero

In queste foto, ho voluto creare un look estivo molto fresco e semplice, dall’aria vintage, ispirandomi allo stile delle pin up e alla loro femminilità maliziosa e innocente. Un modello di femminilità che ancora può raccontarci, e insegnarci, quanto sia bello valorizzare il corpo e le sue curve senza eccessi di esibizionismo, e quanto sia divertente giocare col fascino più sbarazzino dello stile vintage.

Buon fine settimana, fashion people!

 

I was wearing

Shirt: Imperial / Shorts: Denny Rose / Bag: Diana&Co / Shoes: Floreiza

7 Discussions on
“Pin up style”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.