Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Il fashion blog ai tempi di Instagram e altri demòni

Il fashion blog oggi: riflessioni sull’evoluzione di un fenomeno

Ph Daniele Regina

Il fashion blog ai tempi di Instagram e altri demòni: breve riflessione su come è cambiata la figura del fashion blogger negli ultimi anni, e su come restare “a galla” nel mare magnum di influencers – o presunti tali – per chi vuole coltivare la passione di gestire un blog ed esprimersi attraverso di esso.

Come tutti gli esperti del settore ormai ben sanno, sono finiti i tempi in cui essere un/una fashion blogger era segno di innovazione, di unicità, di espressione della personalità attraverso la moda, e perfino di racconto, attraverso le immagini, di un diario di vita: il “mercato” chiede sempre più spesso i numeri, a colpi di followers e di likes su Instagram, il social che è diventato praticamente la voce del padrone nel settore.

Ma siamo proprio sicuri che per diventare ed essere fashion blogger nel 2018, sia questa la strategia capace di garantire una lunga blog-vita?

Il mondo scorre veloce, soprattutto al ritmo del web, e ciò che oggi risulta vincente è destinato a diventare obsoleto; allo stesso modo, ciò che vuole la massa oggi, come tutte le mode virali, è destinato a stancare per essere soppiantato da qualcos’altro. E allora, qual è il modo migliore di essere fashion blogger oggi, nel 2018, circondati da lotte nascoste, intestine, eppure spietate, per accaparrarsi followers, uffici stampa e contratti (molto spesso vantaggiosi più per i brand che per noi)?

Essere flessibili ma rimanere sempre se stessi, proporre qualcosa di nuovo, distinguersi, ma soprattutto, non tradire mai la propria passione, perchè la passione coltivata nel tempo, fare ciò che ci piace, raccontarsi attraverso immagini e parole, non può trasformarsi solo in una corsa forsennata per adeguarsi alle regole del mercato. La passione è l’unica cosa che ci rende autentici, e l’autenticità è decisamente più importante dei numeri e del successo.

L’autenticità è un valore che non passerà mai di moda, Instagram e tute le varie diavolerie legate al marketing, invece si. Medita su questo, se vuoi aprire un fashion blog oppure pensi di mollare la tua passione, perso/a nella giungla della rete e dei freddi numeri. Di seguito, alcuni scatti inediti.

Buona giornata, fashion people!

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.