Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Il blu è un colore caldo

Ph Simone Ridi

Il blu è un colore caldo. Mi è sempre piaciuta questa frase (in realtà tratta dal titolo di una graphic novel), e appena ho immortalato questo look nei toni dell’azzurro, mi è subito tornata in mente.

L’azzurro, come il blu, appartiene alla gamma dei colori freddi, ma sprigiona grande energia e magnetismo, sa raccontare il calore dell’estate e della vitalità del mare.

Mi vesto d’azzurro, come spesso amo fare in estate; un azzurro intenso che ricorda il cielo estivo, un azzurro etnico, che guarda al fascino e alle atmosfere del Maghreb a partire da un lungo caftano che viene proprio dal Marocco. La suggestione etnica si mescola con lo stile hippie, come si usava fare negli anni Sessanta e Settanta – quando iniziò in Occidente la moda del caftano -, così indosso una maxi fascia a fantasia tra i capelli e occhialoni alla maniera delle dive di quegli anni, mentre i bijoux in stile etno-chic danno un tocco prezioso.

Il blu è un colore caldo, contrariamente a ciò che si dice sulla carta: soprattutto nelle sue sfumature che vanno dall’azzurro al turchese, luminose e seduttive come il magnetismo delle pietre preziose

Il caftano, di origini antichissime che affondano nella Persia, è divenuto un capo femminile ormai sempre protagonista dei look estivi, soprattutto nella sua versione corta e sbarazzina, che poi è anche la più banale.

Ideale nelle giornate calde per la sua freschezza, comodo ma anche raffinato, un caftano lungo può essere invece una scelta originale per vestirsi in modo pratico e femminile anche la sera, dalle occasioni più informali come un aperitivo in spiaggia, a quelle più eleganti. Basta una cintura in vita, un paio di sandali magari con dettagli gioiello, e una cascata di bijoux per essere chic e originali senza rinunciare alla comodità.

Buon fine settimana, fashion people!

 

I was wearing

Kaftano: from Marocco / Shoes: Private Label / Headbend: no brand / Sunglasses: Dolce & Gabbana / Earrings: Le Monde des Bijoux

 

8 Discussions on
“Il blu è un colore caldo”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.