Il blu è un colore caldo
Ph Simone Ridi
Il blu è un colore caldo. Mi è sempre piaciuta questa frase (in realtà tratta dal titolo di una graphic novel), e appena ho immortalato questo look nei toni dell’azzurro, mi è subito tornata in mente.
L’azzurro, come il blu, appartiene alla gamma dei colori freddi, ma sprigiona grande energia e magnetismo, sa raccontare il calore dell’estate e della vitalità del mare.
Mi vesto d’azzurro, come spesso amo fare in estate; un azzurro intenso che ricorda il cielo estivo, un azzurro etnico, che guarda al fascino e alle atmosfere del Maghreb a partire da un lungo caftano che viene proprio dal Marocco. La suggestione etnica si mescola con lo stile hippie, come si usava fare negli anni Sessanta e Settanta – quando iniziò in Occidente la moda del caftano -, così indosso una maxi fascia a fantasia tra i capelli e occhialoni alla maniera delle dive di quegli anni, mentre i bijoux in stile etno-chic danno un tocco prezioso.
Il blu è un colore caldo, contrariamente a ciò che si dice sulla carta: soprattutto nelle sue sfumature che vanno dall’azzurro al turchese, luminose e seduttive come il magnetismo delle pietre preziose
Il caftano, di origini antichissime che affondano nella Persia, è divenuto un capo femminile ormai sempre protagonista dei look estivi, soprattutto nella sua versione corta e sbarazzina, che poi è anche la più banale.
Ideale nelle giornate calde per la sua freschezza, comodo ma anche raffinato, un caftano lungo può essere invece una scelta originale per vestirsi in modo pratico e femminile anche la sera, dalle occasioni più informali come un aperitivo in spiaggia, a quelle più eleganti. Basta una cintura in vita, un paio di sandali magari con dettagli gioiello, e una cascata di bijoux per essere chic e originali senza rinunciare alla comodità.
Buon fine settimana, fashion people!
I was wearing
Kaftano: from Marocco / Shoes: Private Label / Headbend: no brand / Sunglasses: Dolce & Gabbana / Earrings: Le Monde des Bijoux
Il blu in tutte le sfumature è il mio colore preferito, il colore del tuo abito non posso che amarlo! Complimenti ti sta benissimo tesoro
Grazie! Anche ho un debole per il blu 🙂
Ogni volta che si parla di blu mi viene in mente la tonalità di blu che indossa Kate Winslet in Eternal Sunshine of the Spotless Mind, la adoro! Se penso a quella tonalità capisco cosa intendi per “il blu è un colore caldo”..
Questo look è magico nella sua semplicità, mi piace la proposta del caftano abbinata agli elementi hippie! 🙂
Anna | http://www.aboutbeauty.it
Grazie Anna! Non ho visto quel film con la Winslet, ma ora mi sono incuriosita 🙂
Bellissimo questo abito, poi adoro il colore blu e tutte le sue declinazioni. Bella la fascia nei capelli e ti sta benissimo
Alessandra
mi sono letteralmente innamorata del tuo abito, bellissimo il blu……
Oddio che meraviglia questo abito!
Grazie! 🙂