Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

B. B. reloaded

b. b. 30

Ph Simone Ridi

Location: Parco di Villa Montalvo, Campi Bisenzio (Fi)

B. B., due iniziali universalmente riconoscibili di una diva entrata nel mito del cinema, ma soprattutto della bellezza femminile: Brigitte Bardot. Una delle prime icone europee di una femminilità più audace e mostrata, abbandonando i castigati costumi del dopoguerra, un sex symbol entrato attraverso il cinema nell’immaginario maschile, ma anche femminile; poichè è raro trovare una donna di qualunque età che non abbia mai desiderato assomigliare alla bionda francesina dalla bellezza angelica e carnale

Emblema di grazia e di sensualità dagli anni Cinquanta fino ai Settanta, quando cominciò il suo declino, modello di “blonditudine” per tutte le bionde, ha dettato legge anche in fatto di moda attraverso le sue pettinature vaporose e i suoi look a la tropézienne semplici ma d’effettoindossati nella mondana e chicchissima vita vacanziera di Saint-Tropez.

Dalla stampa vichy ai pantaloni alla pescatora, dalle gonne a ruota bon ton ai top con scollo a barca, dai cuissardes ai completi camicia e pantaloni in total denim, lo stile della divina B. B. entrò nella storia della moda divenendo e restando, tuttora, sempre sulla cresta dell’onda.

Da sempre incantata dalla sua bellezza, dal suo fascino e anche dal suo modo di abbigliarsi, ho voluto ricreare un look alla maniera di B.B. interpretando una Bardot sospesa tra gli anni Sessanta e Settanta, con un tocco moderno.

Una blusa off the shoulder in stampa vichy, un cappello extralarge di rafia, grandi occhiali da diva e un paio di zeppe (o in alternativa delle infradito flat) sono gli ingredienti principali per ricreare un look alla Bardot in versione tropézienne. Io ho aggiunto dei pantaloni a zampa e una tracolla vintage per rendere più grintosa e adatta alla città questa mise da B. B. reloaded. Per il trucco, sguardo in primo piano con mascara nero in abbondanza, kajal e l’immancabile eyeliner, ma nei toni del blu anzichè nel classico nero usato dall’attrice, e labbra quasi al naturale con un rossetto nude.

Buona settimana, fashion people!

bb2

bb5

bb6

bb7

bb9

bb23

bb22

bb21

bb4

bb34

bb33bb31

bb28

bb36

bb35

bb29

bb26

bb16

bb17

bb11

bb13

I was wearing

Top: H&M / Jeans: Pois / Hat: Vestopazzo / Sunglasse: no brand / Bag: Gherardini / Shoes: Romano

 

11 Discussions on
“B. B. reloaded”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.