Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Japonisme

japonisme

Ph Tim Walker, Vogue Italia 2015

Japonisme. Letteralmente, giapponismo: espressione nata nel tardo Ottocento per definire l’interesse verso il Giappone e l’influsso della sua arte sull’arte europea. In termini di moda e costume, uno stile raffinato ed elegante che reinterpreta in chiave occidentale le suggestioni del Grande Oriente.

Tra Giappone e Cina, l’ultima versione dell’esotismo orientale nella moda è un mix all’insegna dell’eclettismo e della modernità. La donna vestita “all’orientale” è infatti una moderna geisha non necessariamente ingabbiata in abiti dall’impalcatura architettonica e rigida, ma più libera di muoversi e d’indossare stampe, volumi e geometrie che rievocano le antiche tradizioni, ma con un’impronta più contemporanea.

Dragoni e fiori di ciliegio, boschetti di bambù e aironi hanno invaso le stampe della moda di questo inverno, che continua la sua lunga scia anche nella primavera-estate 2017; perchè ormai il japonisme è entrato non solo nella moda, ma anche nella cultura occidentale con la sua estetica, sotto forma di arredamento, cure beauty, e ovviamente sapori e gastronomia.

Ma tornando alla moda, per tutte le donne che come me subiscono il fascino discreto dell’Oriente, la primavera ci propone suggestioni cinesi e giapponesi per dare un tocco esotico ad ogni look; il kimono si trasforma in una giacca elegante oppure diventa un cardigan da portare con più disinvoltura, mentre le stampe botaniche che sbocciano su tessuti come il raso e la seta rievocano le deliziose stampe dei ventagli di carta, dei paraventi cinesi, ma anche delle porcellane giapponesi.

Dalle grandi passerelle alla moda low cost, l’esotismo raffinato del japonisme ha ancora le sue carte da giocare. La proposta più vistosa e deliziosamente eccentrica? Come sempre, Gucci di Alessandro Michele, con la sua donna hippie moderna un po’ geisha, un po’ vittoriana, vestita di fiori e dragoni e munita di ventaglio.

Buona ispirazione e buona settimana, fashion people!

Ph di copertina: Kate Moss by Tim Walker, Vogue Italia 2015

 

japonisme2

japonisme3

Gucci

prada2

prada

Prada

stella jean

stella jean2

Stella Jean

japonisme5

Louise Ebel

geisha14

geisha2

ponte8

Due miei kimono look

11 Discussions on
“Japonisme”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.