Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

La grazia degli anni Trenta

retro18

Ph Simone Ridi

Location: “Restauro e decorazione” di Stefano Ramazzotti, Prato

La grazia degli anni Trenta in un atelier di arredamento e restauro: un incastro tra moda e ambiente all’insegna dello stile rétro.

Lo stile anni Trenta è una di quelle tendenze dal fascino immortale, una fonte di ispirazioni spesso presente nelle collezioni delle maison di moda, probabilmente per la sua capacità di esaltare la bellezza femminile con eleganza e sensualità sottile. Il punto vita sottolineato, le gonne longuette che superano il ginocchio, i tailleur dal taglio sartoriale, i colli di pelliccia e i pantaloni palazzo larghi sono gli elementi chiave sempre attuali di questo stile. Un’epoca  rivoluzionaria per la storia della moda, quella dei difficili anni Trenta, e tra le sue piccole grandi rivoluzioni  come dimenticare il lancio delle calze e dei collant? Uno degli accessori, se non l’Accessorio che trasuda  la quintessenza della femminilità. La femminilità di questa moda è raffinata, elegante, apparentemente pudica ma anche estremamente sensuale nello svelare i punti chiave del corpo femminile con discrezione e con grazia; la grazia degli anni Trenta è infatti un titolo che esprime quell’idea dell’essere donna.

Come tutti gli amanti della moda rétro, non potevo che amare gli anni Trenta e interpretarli a modo mio, tra il vintage e il moderno. Indosso una gonna longuette ma più aderente, una maglia con maniche ampie, il tocco rosso e sensuale di guanti lunghi e ovviamente dei collants, ma soprattutto un bel cappello, rivisitazione moderna delle deliziose cloche e cuffie di quei tempi. Intorno a me, la grazia rétro di un negozio-atelier di restauro, piccolo paese delle meraviglie per chi ama l’arredamento e il gusto del bello, s’intreccia alla grazia della femminilità d’altri tempi.

Perchè la bellezza è sempre una questione di grazia.

Alla prossima, fashion e vintage people!

retro

retro11

retro14

retro10

retro16

retro8

retro3

retro4

retro5

retro22

retro17

retro13

retro2

I was wearing

Sweater: Be-Tween / Skirt: New Collection /Gloves: no brand / Hat: Ayfèe

2 Discussions on
“La grazia degli anni Trenta”
  • Adoro la maglia con le maniche un po’ a sbuffo, la trovo particolarissima. Mi piace poi come hai giocato con i colori, il rosso dei guanti e delle calze dà quel tocco in più!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.