Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Moda e Natura

rosas10

Ph Simone Ridi

Location: Villa Reale e Villa Gerini, Sesto Fiorentino

Moda e Natura. Un legame all’insegna della Bellezza. Un incontro dalle origini antiche quanto la storia della moda, un connubio sempre denso di fascino, in una società in cui la cementificazione e l’abbandono di una vita secondo Natura sembrano portare per reazione a un bisogno di tornare alle origini.

La moda in particolare, tra tutte le espressioni d’arte, è sempre stata fortemente influenzata dalla natura, dalla scelta dei tessuti e delle stampe fino alle forme degli abiti; gli stilisti scelgono sempre di più la natura e le sue bellezze come fonte d’ispirazione per le loro creazioni (un esempio su tutti, l’esplosione della stampa floreale in questo autunno-inverno) mentre sulle riviste e nella fotografia di moda, le location naturalistiche sono spesso non solo uno sfondo, ma un fondamentale pezzo di quel puzzle seducente che si chiama fashion.

In questo post e in queste foto, scattate nei parchi di due antiche ville fiorentine, e indossando due look molto diversi fra loro, ho voluto esprimere la mia visione del legame tra moda e natura, oltre a dare più spazio a dei luoghi incantevoli da visitare. Una location è molto più di uno sfondo per fare da contorno a un abito: per me dev’essere anche fonte d’ispirazione, creare un’atmosfera, deve essere parte integrante del modo personale di vedere e di comunicare l’amore per la moda.

E la fotografia fa, come sempre, da perfetto trais d’union in questa fusione tra natura e “artificio”.

Alla prossima ispirazione, fashion people!

 

villa8

villa7

villa

rosas20

rosas19

rosas18

rosas15

rosas11

rosas12

6 Discussions on
“Moda e Natura”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.