Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Marie Antoinette reloaded

marie antoinette12

Ph Simone Ridi

Location: Villa Medicea di Poggio a Caiano

Marie Antoinette: non solo il nome dell’ultima regina di Francia, ma anche uno stile, un modo di vivere, un immaginario estetico che racchiude in sè storia e leggenda, cinema e moda.

Lo “stile Maria Antonietta” già ai suoi tempi era diventato quello che oggi definiremmo un cult: la bella e inesperta regina di origini austriache, infatti, dettava legge in fatto di moda, dal modo di vestire fino all’arredamento; ma se pochi conoscono la realtà storica del personaggio, il film di Sofia Coppola Marie Antoinette (2006) ha reso l’ultima regina di Francia un’icona indimenticabile, se non nella storia del cinema, sicuramente nella mente degli appassionati di moda e dei cultori del bello.

Il culto di una bellezza raffinata e sfarzosa, il trionfo di colori pop e caramellosi su abiti, arredi, trucco e pettinature architettoniche, oltre alla grazia fanciullesca e insieme maliziosa della protagonista Kirsten Dunst, sono gli ingredienti di una visione tutta particolare del bello e della moda.

Ispirandomi allo stile e alle atmosfere di questo settecento pop celebrato nel film, interpreto una Marie Antoinette rivisitata in chiave più contemporanea, che non indossa i soliti abiti a mongolfiera, le parrucche o le scontate gonnellone in tulle, ma una gonna-pantalone in pizzo e un top bustier di raso. Bianco, azzurro, fiori multicolor tra i capelli, chè gli ornamenti frou frou non bastano mai sul capo di una regina pop, un trucco rosa e rosso fragola e l’immancabile grazia di un ventaglio.

Marie Antoinette, oui, c’est moi.

 

marie antoinette13

marie antoinette17

marie antoinette18

marie antoinette15

marie antoinette2

marie antoinette6

marie antoinette20

marie antoinette7

marie antoinette11

marie antoinette4

I was wearing

Top-bustier: Guess / Pants: Be-Tween / Shoes: Julie Vee / Flowers: no brand

5 Discussions on
“Marie Antoinette reloaded”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.