Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Tropicale

tropical11

Ph Simone Ridi

Tropicale. Un aggettivo che appena pronunciato evoca immediatamente clima torrido, ambientazioni esotiche, paesaggi dove la natura è lussureggiante e il mare cristallino.

E se pensiamo alla femminilità e alla moda, il termine “tropicale” si associa subito all’uso di colori accesi – il verde, il giallo, l’arancio, il rosso, l’azzurro -, nel trucco come negli abiti, a un’esplosione di fantasie floreali che infondono energia, ma anche a uno stile sensuale e provocante, da femme fatale d’oltreoceano.

In questo post ho voluto interpretare lo stile tropicale indossando sul viso e sul corpo le sfumature del rosso, ispirandomi a tante suggestioni che dagli anni Trenta fino ad oggi lo stile delle donne ispaniche e latino-americane, da artiste come Frida Kahlo, Josephine Baker e Rita Hayworth alle donne comuni, ha tramandato nel tempo.

Look sofisticati e insieme maliardi, in cui il trucco esaltava la sensualità e l’allegria degli abiti; e poi fiori freschi tra i capelli, fermagli e turbanti, occhi dallo sguardo intenso e rossetti tirabaci, rigorosamente rosso fuoco.

Sullo sfondo di una giungla lussureggiante che vi mostrerò meglio nei prossimi post, mi coloro di fuoco e corallo, e mi perdo col pensiero nel fascino misterioso di paesaggi tropicali e lontani.

Buona giornata, fashion people!

tropical6

tropical10

tropical12

tropical9

tropical14

Inspirations

(Rita Hayworth, Frida Kahlo, Louise Ebel)

rita

frida look 2

pandora34

I was wearing:  Rinascimento dress

Make up:  L’Oreal bronzing powder Glam Bronze n. 3. /Pupa mascara Vamp/ Kiko High pigment eyeshadow n. 146 /Kiko lipstick and lip pencil n. 4 “Temptress”

9 Discussions on
“Tropicale”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.