Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Pomandère A/I 2016-17

pomandere2

Un’intrigante ispirazione orientale,reminiscenze poetiche dei giardini del Giappone e dell’Indocina nelle linee, nei colori e nelle stampe, un autunno che sa di primavera: è all’insegna dell’orientalismo la collezione Pomandère autunno-inverno 2016-17.

Un orientalismo raffinato e moderno, semplice e insieme ricercato, pienamente calato nella moda contemporanea dell’Occidente.

Dettagli dalle linee kimono si ritrovano nelle imbottiture e negli accostamenti di righe, mentre tessuti come le sete preziose la fanno da padroni.

Ricami e dettagli smoking, taglio al vivo, imbottiture impunturate, plissè e jersey, bottoni preziosi e spacchi al fondo manica diventano elementi decorativi e distintivi.

Il quadro d’insieme si divide in tre differenti temi cromatici che si uniscono a formare come un grande dipinto su tela ispirato alla bellezza della natura.

La natura rappresentata nelle porcellane giapponesi: dal blu indaco al blu navy, fino al viola scuro per poi entrare nelle tonalità dei verdi.

I fiori della passione: il rosa dei fiori di ciliegio, il rosa Sakura, il rosa dei fior di loto, fino al rosso fuoco degli aceri, che si illumina ancora di più nel rosso lacca.

Le tonalità minimaliste dei giardini Zen: le innumerevole varianti del grigio, dal grigio argento al nero sasso, che ben si accostano alla dolcezza del rosa tramonto e al bianco della luce pura.

Le stampe sono grafiche, come in un logogramma giapponese, tra queste spiccano quelle dedicate agli alberi in autunno e ai fiori orientali.

I tessuti protagonisti della collezione sono preziosi: i jacquard, la seta lurex, la flanella, la lana bouclè, la lana misto lino e il cashmere.

Tagli tecnici al vivo uniti a tessiture morbide, linee maschili abbinate a fluidità femminili, effetti cangianti di chiaroscuri, disegnano un armonioso dualismo di maschile e femminile nella donna secondo Pomandère.

Vi lascio a una piccola anteprima fotografica di questa collezione che sa essere raffinata ma anche splendidamente portabile.

Buon fine settimana, fashion people!

http://www.pomandere.com/

pomandere

pomandere10

pomandere9

pomandere12

pomandere11

pomandere4

pomandere6

pomandere7

pomandere8

pomandere5

9 Discussions on
“Pomandère A/I 2016-17”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.