Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Denim mania

Paris Woman Fashion Week Spring/Summer 2016 DRIES VAN NOTEN

Denim mania: la divisa della donna moderna impazza come non mai in questa primavera-estate 2016.

Il buon vecchio jeans spopola ancora una volta sulle passerelle di quest’anno, e si impone come una delle tendenze principali di cui nessuna fashionista potrà fare a meno.

Gonne maxi, abiti, pantaloni, tute e salopette, smanicati, trench, fino ad arrivare alle scarpe e perfino a tailleur e giacche dal taglio sartoriale, viste da Chanel e Stella Mcartney.

Il nuovo denim si arricchisce di dettagli: ricami floreali, ruches e paillettes, stampe patchwork, ma nel contempo strizza l’occhio agli anni novanta (vedi il ritorno dei pantaloni sfrangiati e del giubbotto oversize).

Il capo più versatile e che probabilmente piacerà a tutte? Il chiodo smanicato, perfetto da abbinare in total look con pantaloni culottes, a zampa d’elefante, dalla linea a palazzo oppure skinny, ma soprattutto splendido da indossare sopra una romantica gonna a ruota in tulle o in pizzo.

Di denim si vestono anche gli accessori, non solo scarpe e borse ma anche occhiali da sole e gioielli; lo stivale è indicato per le più temerarie, mentre le classiche pumps a punta sono un richiamo irresistibile per chi cerca uno stile femminile e sexy con un tocco casual.

Vi lascio la mia selezione di ispirazioni su come indossare il denim in questa primavera-estate, e qualche scatto di un mio total look in denim dell’anno scorso, ma che trovo sempre attuale.

Buona domenica, fashion people!

denim16

Erika Cavallini

denim chanel

Chanel

denim chloè

Chloè

denim serafini

Philosophy

denim mcqueen

Alexander Mcqueen

denim valentino

Valentino

denim 18

Dsquared2

denim-saint-laurent

Yves Sain Laurent

denim-jimmy-choo

Jimmy Choo

jeans

jeans6

12 Discussions on
“Denim mania”
  • Il ritorno del denim mi ha riportato indietro di almeno 15 anni, alla mia adolescenza. Come dimenticare le borse fatte coi vecchi jeans ed il look total denim. Ho un top, devo cercare di starci di nuovo dentro. 😀

  • Non potevo essere più felice di così! Io adoro il denim, lo porto tutti i giorni con vari abbinamenti ma è un must!

  • Anche io sono assolutamente fissata con il denim, la camicia per me è il must da avere 😀 bellissimo il tuo look!

  • denim…un tessuto eterno…
    e pensare che ora che sono in dolce attesa non riesco più ad indossare i jeans 😀 una cosa terribile per me erano una seconda pelle.
    mi consolo con altri capi in questo tessuto che amo!

    • Elisa, col tuo fisico in men che non si dica son sicura che tornerai a indossare anche i jeans più skinny! : )

  • come non amare il denim! E’ vero che quest’anno è tornato protagonista assoluto ma io non l’ho mai abbandonato! Certo questi accessori come le scarpe in denim sono favolosi! Tu sei perfetta come sempre e mi piace l’abbinamento denim con il tacco ..molto femminile!

  • meraviglia il denim. è il tipo di tessuto con cui più mi sento a mio agio. sono contenta di questo ritorno!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.