Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Film noir

rooms2

Ph: Simone Ridi

Location: 4Rooms, Via dei Lanaioli 21, Prato

 

Buongiorno, fashion people.

Un salotto accogliente dallo stile british, popolato di libri, di oggetti e mobili vintage, è lo sfondo della “storia” e dell’ispirazione di oggi.

Atmosfere vellutate, morbide, piacevolmente cupe come il mobilio, richiamano alla mente i vecchi film noir in bianco e nero degli anni quaranta e cinquanta, dove in storie complicate e avvincenti degli astuti detective (uno su tutti, Marlowe interpretato da Humprey Bogart) si imbattevano nel fascino pericoloso di enigmatiche dark lady.

Mi hanno sempre affascinato non solo le eroine da noir ma anche le attrici che interpretavano quelle pellicole, e su tutte trovo indimenticabile Lauren Bacall; per la sua ironia, la sua bellezza sofisticata e imperfetta, il suo fascino da maliarda ma anche da dura dal cuore tenero.

Le foto di oggi si ispirano alle ambientazioni avvolgenti e in chiaroscuro dei film noir, e alle donne che in quegli ambienti si muovevano con eleganza. Donne dal carattere deciso ma dalla forte femminilità, quasi sempre serie, enigmatiche, volutamente avvolte da un’aura di mistero.

Un’ispirazione calata in un abbigliamento decisamente più moderno: un look total white ad eccezione delle calze coprenti e degli stivali, dove l’impronta vintage è data dal gran cappello e dalla pelliccia.

Immersa in queste atmosfere dal sapore dark, vi auguro un buon lunedì!

film noir

rooms11

rooms13

rooms10

rooms6

rooms4

rooms5

rooms7

rooms12

I was wearing

Dress: Be-Tween /Faux fur: Souvenir / Hat: H&M / Boots: Felmini

 

6 Discussions on
“Film noir”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.