Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Dark glam circus

Dark glam circus

Ph Daniele Regina

 

Marlena, vinci la sera, spogliati nera
Prendi tutto quello che fa comodo
E sincera apri la vela, dai viaggia leggera
Tu mostra la bellezza a questo popolo ed io
Io morirò da re.” Maneskin

Dark glam circus: incontro tra le suggestioni del circo nero, quello popolato da acrobati e personaggi bizzarri, decadenti, e lo stile glam della disco music degli anni Settanta, quando lo Studio54 era il tempio della musica, e le donne si vestivano il corpo e il viso di luccichii glitter e stile appariscente. Ma cosa accomuna questi due universi in apparenza così diversi, cosa lega il circo al mondo della musica e cosa lega la moda a questi due? L’irriverenza, il gusto dell’eccesso, la volontà di stupire usando la fantasia.

Così come Bianca Jagger, regina delle notti folli degli hippie ricchi e icona della moda londinese degli anni Settanta, entrava su un cavallo bianco dentro lo Studio 54 lasciando tutti a bocca aperta, allo stesso modo lo spirito del mondo circense è da sempre guidato dalla volontà di stupire e incantare gli spettatori, usando tutti i mezzi di espressione artistica; la musica, la danza, il trucco, la moda.

Il racconto fashion di oggi è una libera interpretazione personale dello stile del circo, riveduto in chiave glam e gipsy-chic: un body tempestato di stelle e di volant, indossato irriverentemente senza nient’altro, dei cuissardes neri e un gran cappello che fanno molto Seventies, gioielli vistosi e luccicanti e un trucco che mescola lo stile dark ai bagliori metallici della disco music, ma anche del glam rock. Un po’ hippie regina della notte, un po’ donna rock che ama provocare, e un po’ circus girl da circo nero, mi diverto a mescolare le ispirazioni per creare un circo dark e glam.

Si può essere o diventare chiunque vogliamo giocando con la moda e col make up, tirando fuori il lato che vogliamo mostrare, mescolando le carte, osando sempre uscire fuori dalla routine della vita e della moda.

Buon fine settimana, fashion people!

dark glam circus

 

I was wearing

Body: Zara / Cuissardes: Lenci / Hat: no brand

10 Discussions on
“Dark glam circus”

Leave A Comment

Your email address will not be published.