Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Parisian style – Bianco, nero e rosso

Parisian style

Ph: Simone Ridi

Location: Villa medicea di Castello (Firenze)

Parisian style: il celebre stile parigino, entrato nel mito per quel fascino che in realtà pochi conoscono nei dettagli, ma che nella mente evoca subito qualcosa di chic. Una raffinatezza che si accompagna alla semplicità, al principio del less is more, un tocco di eccentricità dato anche da un solo accessorio, la mescolanza di maschile e femminile: se dovessi riassumere in modo generale lo stile parigino, sicuramente sarebbero queste le qualità che più caratterizzano la sua identità.

A partire da Mademoiselle Cocò, che nei primi decenni del Novecento osò indossare camicie bianche maschili più che bustini femminili, e inventò praticamente la moda della donna moderna, quel certo non so che dello stile parigino è sempre stato frutto di un equilibratissimo mix tra semplicità e originalità; sempre misurato ma di grande personalità, naturalmente chic ma senza essere minimalista, è proprio ripensando a Cocò Chanel (prima ancora che alle dive degli anni Sessanta come B.B., Jane Birkin, Anna Karina) che si ritrova la vera essenza di vestirsi a la parisienne.

In questo look con cappotto rosso e pantaloni culottes, ho reinterpretato alcuni capisaldi della donna parisienne: il berretto maschile a la garconne, La camicia con fiocco, gli occhialoni bianchi, e il classico bianco e nero di Chanel. Tocco contemporaneo e leggermente eccentrico, l’argento “spaziale” dei miei stivaletti.

La semplicità chic di un parisian style si presta sempre a nuove interpretazioni, senza mai perdere il suo famoso je ne sais quoi.

Felice fine settimana, fashion people!

 

I was wearing

Coat: / Shirt: New collection / Pants: Be-Tween / Hat: Pimkie / Shoes: Primadonna

16 Discussions on
“Parisian style – Bianco, nero e rosso”

Leave A Comment

Your email address will not be published.