Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Onde vintage – Tendenze hairstyle 2018

Onde vintage

Ph Simone Ridi

Onde vintage: direttamente dagli anni Quaranta, i capelli lunghi o medi movimentati con onde da diva, sono una delle tendenze must-have di questo inverno 2018.

Le donne degli anni Quaranta avevano molta cura dei loro capelli, e per ottenere delle chiome con onde resistenti e definite, usavano i bigodini.  Oggi, realizzare una pettinatura in stile anni Quaranta è molto più semplice: bastano una buona piastra per ondulature, dei ferretti per capelli, una lacca a tenuta forte e un gel.

Come realizzare una perfetta pettinatura da femme fatale con onde anni Quaranta?

Dopo aver asciugato i capelli, si fa la riga spostata verso un lato (idem vale per il ciuffo o la frangia), e poi si procede piegando ogni ciocca con la piastra apposita, dopo aver vaporizzato ogni ciocca con la lacca dalle radici alle punte. Per ottenere un effetto più definito e incollato sul ciuffo, basta applicare un pizzico di gel. Questo è il procedimento che ho seguito dalla mia parrucchiera per realizzare la pettinatura delle foto, mentre l’alternativa (più lunga come tempistiche) è bigodinarsi e mettersi sotto il casco per circa quarantacinque minuti. Una volta realizzata la pettinatura, non bisogna spazzolare i capelli ed è possibile rinverdirla poi con qualche colpo di lacca.

Le onde vintage, tornate di moda quest’anno, stanno bene su qualunque colore di capelli?

In realtà, i colori su cui risalta meglio l’effetto ondulato, sono tutte le tonalità di biondo, il castano chiaro e il rosso ramato, che poi erano le colorazioni più amate dalle dive di Hollywood di quegli anni. Qualche modello di ispirazione per realizzare delle onde vintage? La mia musa per queste foto, Veronica Lake,  Rita Hayworth, l’ “atomica” e la sofisticata Lauren Bacall. Che siate amanti delle pettinature vintage o meno, l’effetto onda resta sempre uno dei modi più femminili ed eleganti per acconciarci i capelli nelle occasioni mondane. Se invece, come me, amate alla follia il fascino della vecchia Hollywood e dello stile vintage in generale, le onde possono diventare un modo per cambiare la vostra immagine anche nel quotidiano.

Felice settimana, fashion e vintage people!

Inspirations

Veronica Lake

Rita Hayworth

Lauren Bacall

 

11 Discussions on
“Onde vintage – Tendenze hairstyle 2018”

Leave A Comment

Your email address will not be published.