Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Rosso inverno – The red coat

Rosso inverno

Ph: Simone Ridi

Location: Piazza Sant’Agostino, Prato  

 

“Sei comparsa al portone

in un vestito rosso,

per dirmi che sei fuoco

che consuma e riaccende.”

Giuseppe Ungaretti

 

Rosso inverno. Una definizione che sembrerebbe un paradosso, perchè la stagione più fredda dell’anno evoca colori altrettanto freddi, e invece il rosso, il colore caldo per eccellenza, è quello che più rappresenta l’inverno, al di là delle tendenze attuali che lo vogliono assoluto protagonista. Vestirsi di rosso: secondo alcuni sondaggi, è un’espressione femminile di sicurezza e volontà di sedurre, tanto che una donna vestita di rosso rappresenterebbe per gli uomini un’immagine di dichiarata seduzione erotica, mentre per le donne, sempre troppo competitive tra loro, una fastidiosa ostentazione.

Comunque sia, indossare il rosso, specialmente in un total look, rimane una scelta audace, un modo di esprimere noi stesse attraverso il linguaggio del colore. Tra tutte le declinazioni del colore del fuoco, indossare il cappotto rosso, capo di grande tendenza dell’inverno 2018, è forse la scelta più difficile, poichè il cappotto è ciò che per primo parla del nostro abbigliamento e di noi, attirando gli sguardi.

In questo look dallo stile bon ton, ho deciso di andare po’ controcorrente rispetto classici e “sicuri” abbinamenti del cappotto rosso, perchè mi piace divertirmi con la moda, osare combinazioni lievemente eccentriche, e anche dare una nuova vita a vecchi capi sepolti nell’armadio. Un vecchio cappotto rosso in lana e cachemere incontra il verde di un abito plissè: il rosso e il verde, la coppia apparentemente più improbabile della moda, giocano invece amabilmente tra loro anche negli accessori, la borsa in ecopelliccia e le calze, rigorosamente rosse, come anche il colore del mio rossetto.

Una celebrazione non solo del potere del rosso, ma anche della bellezza dei colori, da usare e osare per riscaldare questo grigio inverno.

Buona settimana, fashion people!

 

I was wearing

Coat: Tanzi Dress: Annarita N / Bag: Sodini / Shoes: Felirose / Hat: H&M

17 Discussions on
“Rosso inverno – The red coat”

Leave A Comment

Your email address will not be published.