Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Outfit per le feste: qualcosa di diverso

Outfit per le feste natalizie

Ph Simone Ridi

Come ogni anno durante il periodo natalizio, ovunque sul web e sulle riviste di moda, ritorna il solito tormentone: cosa mi metto per la notte di Capodanno? Se la vigilia e il giorno di Natale, dedicati a pranzi e cene da trascorrere solitamente in famiglia, non presentano un grosso problema per la scelta del look, per la sera di fine anno si punta invece molto di più sull’abito adatto da indossare. Trasformarsi attraverso la moda è uno dei giochi più divertenti che ci siano, e le occasioni mondane come Capodanno sono il momento ideale per sbizzarrirsi con outfit, trucco e parrucco; osare è più che concesso, è quasi doveroso, ma con l’unica regola di non esagerare – in particolar modo non abusando di glitter, paillettes, piume e tutto ciò che secondo la  tradizione è caratteristico di questa occasione.

Outfit per le feste natalizie: indossare qualcosa di diverso, di insolito e di meno scontato. Come?

1 Sdoganando l’uso dei colori: se siamo stanche della solita palette cromatica che ricorda i colori dell’albero di Natale (rosso, oro, argento, verde bosco), nulla vieta di scegliere altri colori; un’opzione può essere il blu, raffinato e regale, il sempre chic, luminoso bianco,  oppure il tenero rosa.

2 Scegliendo un outfit  che non sia il classico outfit da festa (il che vuol dire in sintesi abiti tempestati di paillettes e abbigliamento total black). Un’idea diversa può essere la scelta di un abito di velluto, oppure di un abito lungo in stile gipsy, oppure, per chi desidera osare di più, un look androgino da dandy, in bianco e nero, in stampa tartan o ancora in velluto.

3 Sostituire la classica clutch con una tracollina, mini o di medie dimensioni. La borsa a tracolla, da portare così o a bandoliera, continua ad essere infatti la borsa più modaiola e insieme pratica che ci sia; è molto versatile e sta bene praticamente con qualunque look.

4 Indossare accessori che impreziosiscano i capelli: da un cappello estroso a una corona di fiori, all’uso di un fermaglio con fiocco per le amanti dello stile più semplice e bon ton, un bell’accessorio per la testa ha il potere di rendere unico il nostro outfit.

Di seguito, alcune ispirazioni sul tema da una selezione di miei look.

Alla prossima, fashion people!

Gipsy chic

Rosa e paillettes

Androgino

Orientale glam

Bianco

15 Discussions on
“Outfit per le feste: qualcosa di diverso”

Leave A Comment

Your email address will not be published.