Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Velluto rosso – red velvet

Velluto rosso

Ph Simone Ridi

Location: Quilombo, Prato

Velluto rosso: ovvero, come abbinare in modo non scontato un abito di velluto. Il velluto, must have di questo autunno-inverno, per la sua natura di stoffa sontuosa e regale, evoca subito idee look all’insegna dell’eleganza, soprattutto se il capo che scegliamo è un abito lungo. Un abito a tubino in velluto può essere abbinato in svariati modi, da quello più casual e contemporaneo con un dolcevita sotto, a quello più chic; io ho scelto la seconda strada indossando questo sinuoso abito in velluto bordeaux impreziosito dal intarsi in rilievo.

Un tipo di abito che rievoca un po’ l’idea di una ricca matrona romana, un po’ l’eleganza super chic delle dive degli anni Sessanta. E come realizzare quindi un look elegante in chiave vintage con un vestito di velluto? Una pettinatura sempre raffinata come lo chignon alto, accessori come orecchini pendenti, guanti lunghi fino al gomito o polsini di pelliccia possono ad esempio dare una bella impronta rétro-chic al look.

Ho scelto di accessoriare il signor abito di velluto indossando polsini di ecopelliccia, orecchini pendenti con boules di perle, scarpe da bambola (ovvero le intramontabili mary jane), e uno chignon un po’ spettinato, che già da solo sa regalare un’aria da diva. Una diva sospesa tra modernità e rétro, che ama vestirsi con eleganza per una serata, ma senza mai strafare.

Buona settimana, fashion people!

 

I was wearing

Dress: Pennyblack / Cuffs: Little Prices / Shoes: Pittarello / Earrings: Sodini

 

20 Discussions on
“Velluto rosso – red velvet”

Leave A Comment

Your email address will not be published.