Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Make up delle feste – Fuoco e ghiaccio

Make up delle feste

make up delle feste

Ph Simone Ridi

“Il rossetto è molto più di un prodotto. E qualcosa che ti trasforma.”

Poppy King

Fuoco e ghiaccio: se penso all’inverno e alla sua atmosfera, e in particolare al periodo natalizio, queste sono le due parole che più lo rappresentano. E poichè il modo in cui ci vestiamo e ci trucchiamo è spesso ispirato alla stagione e all’occasione d’uso, la combinazione fuoco-ghiaccio può diventare una fonte d’ispirazione per il trucco.

Il rosso, colore fiammante, energetico e passionale, è un classico del make up delle feste, ma ci appare sempre nuovo grazie alle sue mille sfaccettature e alle nuove collezioni che i marchi beauty ci propongono ogni anno; quest’autunno-inverno il rosso è decisamente protagonista dall’abbigliamento al trucco, e se parliamo di trucco per le labbra, il rossetto rosso opaco, classico della seduzione femminile, è una delle tendenze principali.

La brillantezza del ghiaccio e dei metalli, invece, nella forma di glitter o di texture iridescenti, usata sul trucco degli occhi va a creare con le labbra un piacevole contrasto molto glamourous.

La collezione Arctic Holiday di Kiko, edizione limitata per il periodo natalizio, è incentrata proprio su questo contrasto tra finish metallici, iridescenti, che somigliano a cristalli di ghiaccio, e finish opachi dai colori pieni; troviamo ombretti, blush e rossetti sia mat che metallici.

Un’interessante ispirazione per realizzare un make up delle feste che sia spettacolare quanto basta, senza cadere nell’eccesso dell’abuso di glitter che spesso si rischia in queste occasioni; il finish metallico di ombretti e smalti crea con i rossetti mat un bell’equilibrio di contrasti, con l’effetto finale di un’esplosione di ghiaccio bollente.

In queste foto ho realizzato un make up all’insegna del contrasto tra occhi e labbra, utilizzando un ombretto metallico in un particolare tono di bordeaux e un rossetto rosso carminio dal finish opaco. Un trucco olografico per raccontare l’inverno in modo seducente e colorato, attraverso l’energia sensuale del rosso e la luminosità incantata dei bagliori metallici.

Il rossetto rosso mat, un classico dei classici nella storia del trucco, resta sempre il rossetto per eccellenza, l’emblema della femminilità e del woman power.

Buona settimana, fashion people!

Total make up: Kiko

Eyeshadow:  Kiko Arctic Holiday  n. 2, Burgundy Aurora

Lipstick: Kiko Arctic Holiday matte lipstick n. 2

16 Discussions on
“Make up delle feste – Fuoco e ghiaccio”

Leave A Comment

Your email address will not be published.