Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Tendenza velluto 2017: regalità e colore

Tendenza velluto 2017

Regale, raffinato, teatrale: tre aggettivi per definire l’essenza del velluto. Dopo essere tornato alla ribalta negli ultimi anni, soprattutto lo scorso inverno, il tessuto che visse il suo momento di splendore negli anni Novanta continua ad essere una delle tendenze principali anche di questo autunno.

Dopo essere stata considerata per lunghi anni antiquata e troppo impegnativa, questa stoffa dal sapore antico e regale, che evoca gli abiti che vestivano i re e le dame medievali, spopola nuovamente, donando un’aura di nobiltà a qualunque capo di vestiario o accessorio che si scelga di indossare.

Tendenza velluto 2017:  una storia di continuità nella moda ma anche di recupero di antiche tradizioni; perchè se il velluto continua ad essere protagonista di tailleur dal taglio sartoriale e di fluttuanti abiti lunghi da moderne dame, in questo autunno-inverno 2017 riveste anche gonne plissè, jumpsuit e capi di lingerie, dimostrando di avere  svariate e sorprendenti sfaccettature. Per quanto riguarda i colori, oltre ai classici nero, marrone e bordeaux, la novità è l’introduzione di colori più insoliti, come i toni pastello.

Che si scelga un total look o meno, indossare un capo di velluto può donare al nostro look un’allure piacevolmente rétro.

Sdrammatizzare la teatralità avvolgente del velluto non è difficile, ad esempio abbinando una giacca di velluto con una camicia bianca o t-shirt e dei pantaloni casual, mentre se si ama osare e non passare inosservate in occasioni speciali, il must have di questa stagione è decisamente il mantello, così come l’ha proposto Alberta Ferretti.

E gli accessori? La classica tracollina velvet non perde mai il suo fascino usata dal giorno alla sera, mentre sul versante scarpe c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai supersexy cuissardes alle mary jane da bambola, che sono intramontabili, per finire alla novità delle sneakers e delle ciabatte chic.

Di seguito, alcune ispirazioni di stile su come scegliere e indossare il regal velluto.

Alla prossima, fashion people!

tendenza velluto 2017

Max Mara

Dolce e Gabbana

Dior

Anna Sui

Alberta Ferretti

Gucci

Manish Arora

Giambattista Valli

 

10 Discussions on
“Tendenza velluto 2017: regalità e colore”

Leave A Comment

Your email address will not be published.