Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

New dandy – Lo stile dandy 2017

New dandy

Ph Simone Ridi

Stile dandy: sinonimo di eleganzaricercatezza ed eccentricità, il famoso dandy style di origine inglese continua ad essere tuttora un’ ispirazione di fascino per la moda contemporanea. Nato alla fine del Settecento ma diffusosi largamente solo nel tardo Ottocento,  questo stile non fu soltanto un modo di vestire, ma una filosofia di vita: la filosofia del culto della bellezza e della perfezione estetica, il voler rispecchiare nella moda il proprio gusto intellettuale e artistico; il tutto condito con un tocco di eccentricità, che era poi quella “stranezza” vista come segno di distinzione dalla massa.

Nel processo di scambio e di contaminazione tra maschile e femminile della moda del Novecento, lo stile dandy ha contagiato poi anche l’abbigliamento femminile, diventando un segno di libertà e di emancipazione, oltre che un modo originale, fuori dagli schemi, di vestirsi.

Ma quali sono i capi chiave per creare un look dandy al femminile?

Il tailleur, un paio di mocassini o di modaiole pantofole attuali, un cappello modello Borsalino, sono i classici capi con cui ideare un dandy look, senza dimenticare l’importanza della scelta dei tessuti: il velluto, con la sua raffinata opulenza, e le stampe inglesi come il tartan, il check, il gessato, sono i tessuti che più si avvicinano al dandy style. Non può mancare ovviamente il tocco eccentrico e un po’ frou frou di un accessorio, che può essere un papillon oppure un foulard particolare.

New dandy: come si veste una donna in stile dandy 2017?

Mescolando tradizione e innovazione, il classico col moderno, l’elegante con lo zingaresco.

Tailleur di velluto o gessati, cappotti con bordi di pelliccia, mocassini e stringate incontrano la vivacità eccentrica dello stile gipsy attraverso l’uso di grandi gioielli etno-chic, foulard colorati e mescolanza di stampe con stampe: lo stile dandy femminile si rinnova con un tocco di sana follia.

In questo look ho voluto ispirarmi proprio a questo stile da dandy gipsy, indossando un classico dandy look colorato dal dettaglio di un foulard con nappine da portare in vari modi; come maxi fiocco al collo, oppure come accessorio con cui impreziosire il cappello.

Un mix tra eleganza maschile e frivolezza femminile, ma sempre seguendo le orme dello stile e delle atmosfere british.

Buona settimana, fashion people!

new dandy look

I was wearing

Total look: Marella / Foulard: Passigatti / Hat: handmade /  Shoes: H&M /

17 Discussions on
“New dandy – Lo stile dandy 2017”

Leave A Comment

Your email address will not be published.