Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Russian fashion- Come una zarina

Russian fashion

Ph Simone Ridi

Russian fashion: vestirsi come una zarina contemporanea nel 2017, tra richiami alla suggestiva tradizione russa e la moda attuale. Eleganza, austerità, opulenza e un tocco di folclore sono le caratteristiche principali di ogni look che si voglia ispirare alla “madre Russia”, terra leggendaria e fredda che nell’immaginazione degli amanti della letteratura come me, è legata a immagini di forti, tempestose passioni e a un senso di religiosità così ben raccontati nei romanzi degli scrittori russi, Dostoevskij in primis. Una terra dove il freddo rigoroso degli inverni contrasta con il lusso degli antichi ricchi (gli zar)  e dei nuovi ricchi, dove l’irruenza del carattere umano si scontra amabilmente con la religiosità radicata, e dove la modernità si fonde con il folclore delle tradizioni.

Quando il freddo di un anticipo d’inverno si fa sentire, come in questi giorni, pensare di vestirsi come una zarina, non necessariamente in chiave barocca ma anche in modo più portabile, diventa un modo di raccontare l’autunno con eleganza e un tocco di “esotismo”.

Indosso un look ispirato al russian fashion, a quello stile russo che si compone soprattutto di abiti riccamente ricamati o decorati, di tessuti effetto tapestry e di cappelli pelosi: un abito a tunica dallo stile slavo-sovietico, che  assomiglia quasi ad tunica monacale, un caldissimo colbacco – cappello ideale per difendersi dal freddo -, una borsetta in stampa tapestry, tappezzeria, che richiama i ricami floreali dell’abito, e un paio di stivaletti sexy ultra moderni.

Uno stile che evoca una femminilità elegante, rigorosa, vagamente avvolta da quell’alone di mistero che tanto sempre ci affascina della lontana estrema Europa.

Gli zar e le zarine sono ormai estinti da secoli, ma vestirsi come una zarina russa è un’ispirazione di stile che mantiene tuttora il suo fascino antico e moderno.

Felice settimana, fashion people!

I was wearing

Dress: Zara / Hat: Little prices / Bag: no brand / Shoes: Blackmail

 

23 Discussions on
“Russian fashion- Come una zarina”

Leave A Comment

Your email address will not be published.