Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Androgynous style e neo-barocco

Androgynous style

Ph Simone Ridi

Location  Quilombo, Prato

Androgynous style: una definizione che unisce il maschile e il femminile, la moda uomo e la moda donna, ma soprattutto il principio maschile e il principio femminile, due elementi opposti eppure indispensabilmente complementari.

Da sempre affascinata dallo stile androgino, la moda femminile lo ha riproposto nel corso del tempo in svariate versioni accomunate dallo stesso filo rosso: esprimere la femminilità indossando abiti prettamente maschili, oppure reinterpretando in chiave muliebre indumenti da uomo – dal tailleur pantalone, al blazer, alla camicia bianca, ai mocassini – dando loro un tocco squisitamente femminile.

Interpretare e reintrerpretare sono le parole chiave di questo look e di queste foto, ambientate in un locale-spazio culturale fortemente legato al teatro, spazio che fa da quinta scenica a una interpretazione del fascinoso stile androgino. Uno stile sempre intrigante perchè sa combinare la forza e il rigore del maschile con l’eleganza e la sensualità del femminile, in un gioco di sottili ambiguità e di mescolanza dei ruoli.

Indosso una camicia bianca che ricorda la moda maschile di Seicento e Settecento: con le sue maniche ampie, lunghe, e il colletto alto, richiama l’eleganza barocca delle camicie indossate da nobili, corsari e spadaccini, mentre il tocco sensuale di un bolero in pizzo nero cucito sul petto la rende femminile e contemporanea. Un genere di camicia scenografica che è spesso proposta, con diverse variazioni sul tema “camicia bianca”, nelle collezioni raffinate e irriverenti di Jaquemus, con uno sguardo ai fasti del Settecento ed uno al mondo contemporaneo. Completano il look dei classici pantaloni neri e dei grintosi boots con tacco alto e suola carrarmato, anche loro mix & match di maschile e femminile all’insegna dell’androgynous style. Negli infiniti palcoscenici che ci offre la moda per “vestire” infiniti ruoli, si può giocare anche ad essere una gentildonna neo barocca, ondeggiando con delicatezza tra maschile e femminile.

Buona settimana, fashion people!

I was wearing

Shirt: Lumina / Pants: Motivi / Shoes: Blackmail

8 Discussions on
“Androgynous style e neo-barocco”

Leave A Comment

Your email address will not be published.