Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Beauty tips: protezione solare in inverno

Beauty tips: ecco perchè è importante la protezione solare anche in inverno

 

Durante il periodo estivo tutte noi prestiamo particolarmente attenzione alla nostra pelle. Sappiamo bene che le scottature, oltre ad essere poco utili alla nostra tintarella, possono anche essere dannose per la nostra salute. Quello che però molto donne sottovalutano è l’effetto dei raggi UVA e UVB durante i periodi più freddi, quando ormai l’estate sembra un lontano ricordo. Ma non sono solo i raggi solari a rappresentare un rischio per la nostra pelle: anche lo smog, il freddo, e il make-up sbagliato sono tutti dei potenziali nemici della nostra cute. Tutti questi fattori, infatti, sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Come fare, quindi, a proteggersi dai rischi ai quali il nostro volto è esposto 365 giorni l’anno? Ecco i principali beauty tips da tenere a mente.

Gli effetti dei raggi UVA e UVB

Quando la nostra pelle è soggetta ad invecchiamento precoce è possibile notare la presenza di macchie, di una particolare disidratazione e di un aspetto generalmente non sano: la pelle è spenta, ruvida e poco tonica. Ciò accade perché i raggi UVA e UVB sono i principali nemici del collagene, la proteina di sostegno del derma che garantisce tonicità ed elasticità. E’ vero che nei mesi più freddi i raggi UVB, responsabili delle scottature estive, sono meno intensi, ma i raggi UVA restano costanti nella loro intensità tutto l’anno e contribuiscono ad accelerare l’invecchiamento precoce della nostra pelle.

Proteggersi è fondamentale non solo durante i weekend in montagna, quando anche i raggi UVB tornano a minacciare la pelle, ma anche quando in città, sia nelle giornate soleggiate che in quelle più uggiose. Il consiglio da seguire è quindi quello di mantenere la nostra pelle sempre ben protetta, specialmente se si tratta di pelli sensibili: viso, labbra e anche contorno occhi.

Uno stick solare con protezione 50, come quello prodotto da Lichtenaè perfetto per fornire protezione alle zone più sensibili del viso e anche a parti del corpo circoscritte che possono essere esposte al sole

Make-up protettivo: i beauty tips

La nostra pelle sarà ulteriormente protetta se l’utilizzo di uno stick solare sarà associato ad un make-up protettivo. Non solo questa accortezza ci proteggerà dai raggi solari, ma eviterà anche che le pelli più sensibili reagiscano con la fuoriuscita di fastidiosissimi herpes. Per acquistare il make-up adatto, basta solo fare attenzione che sulla confezione sia specificata la sua azione contro i raggi UVA. Si può ricorrere anche ai trucchi minerali, come il fondotinta in polvere, per sfruttarne l’azione fotoriflettente che minimizza l’impatto dei raggi solari sulla pelle. Durante i vostri acquisti tenete sempre a mente che un prodotto dotato di una texture compatta, ma arricchita con pigmenti minerali, vi regalerà un effetto di pelle perfetta. Infine, last but not least, il consiglio è di acquistare anche un correttore con SPF, specialmente se la vostra pelle presenta già delle macchie dovute all’esposizione solare.

Buona giornata, fashion e beauty people!

 

18 Discussions on
“Beauty tips: protezione solare in inverno”

Leave A Comment

Your email address will not be published.