Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Ritratto di Signora

ritratto di signora

Ritratto di signora

Ph Simone Ridi

Location: Villa medicea Reale di Castello (Firenze)

The portrait of a lady: letteralmente, il ritratto di una signora, ma anche di una “signora” nel senso nobile del termine. Il titolo di un celebre romanzo di Henry James mi sembrava adatto, quasi affine, all’atmosfera nobiliare e al look vagamente vittoriano di queste foto. Il giardino di un’antica villa medicea dove amo regolarmente ritornare è la perfetta ambientazione per sentirsi molto lady, oltre che amanti delle bellezze naturali e dell’arte.

Indosso un look in bianco e nero, rigoroso ma nel contempo molto comodo, che verte tutto sulla bellezza “architettonica” di una camicia bianca dallo stile un po’ da lady vittoriana, un po’ da pudica educanda. Una di quelle camicie che da sole danno carisma al look, catturando gli sguardi; una di quelle camicie che ci fa sentire avvolte da un’aura di nobiltà e di mistero che ci trasporta con la fantasia in altri tempi, altri luoghi, altri racconti, poichè la moda, come l’arte, è congiunzione di ogni tempo. Ho scelto di indossare questa nuova camicia abbinandola alla semplicità di pantaloni e ballerine nere, poichè deve essere lei la protagonista di un look, con le sue balze morbide e l’insolita, sottilmente sexy abbottonatura sulla schiena, oltre ad essere una delle attrici protagoniste delle tendenze  moda di questo autunno-inverno 2017.

Un indumento adatto a immortalare un ritratto di signora, che come nel romanzo di Henry James (e poi nel raffinato film con Nicole Kidman), racconta – attraverso la fotografia – il gusto per la bellezza e le diverse sfaccettature della femminilità. Per vedere un altro articolo dedicato a un look da lady vittoriana e a un ritratto di signora, potete curiosare QUI.

Buon fine settimana, fashion people!

 

I was wearing

Shirt: Little prices / Pants: Be-Tween / Shoes: Bata / Sunglasses: Dolce e Gabbana

13 Discussions on
“Ritratto di Signora”

Leave A Comment

Your email address will not be published.