Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Back to basic -Semplice eleganza

Ph Simone Ridi

Back to basic: ritorno all’essenziale.  L’elegante semplicità e la semplice eleganza di una camicia bianca in chiffon può essere il punto di partenza per riscoprire il gusto dell’essenzialità; eliminando gli orpelli, gli eccessi, tutto ciò che è “di più”, per lasciare affiorare la femminilità più autentica e naturale.

Parlando di eleganza nella semplicità e di femminilità autentica, poche icone di stile hanno incarnato queste grandi doti alla perfezione quanto Jane Birkin: attrice, cantante, ma soprattutto musa ispiratrice, e musa anche in fatto di moda. Con la sua classe naturale e il suo fascino fresco e sensuale, sapeva rendere elegante qualsiasi abbigliamento, dalla semplicissima maglietta con jeans al miniabito bohemien; ma tra i tanti Birkin look divenuti esempi di stile per le donne moderne, forse il più attuale, iconico e affascinante resta sempre la camicia bianca coi jeans.

Essenziale eppure non banale, perfetto incontro tra eleganza e casual, versatile perchè lo puoi indossare dal giorno alla sera solamente cambiando gli accessori, l’abbinamento camicia bianca e jeans è la quintessenza della femminilità della donna del nostro tempo.

In questo look ho scelto di ispirami proprio alla Jane Birkin degli anni Settanta e al suo stile fresco, pulito, naturalmente chic, easy chic come diremmo oggi: una fluida e leggera camicia bianca, jeans a zampa, ballerine nere flat ai piedi, occhialoni vintage e l’immancabile tocco graziosamente naif di una borsa di paglia (anche qui, Jane docet).

Se quando apri l’armadio non sai cosa metterti tra miriadi di vestiti, indossa l’essenziale, come un paio di blu jeans e una camicia bianca; sarai impeccabile al lavoro come anche a un’occasione mondana, e perfettamente a tuo agio con la tua femminilità.

In case of doubt, back to basic.

I was wearing

Shirt: Rinascimento / Jeans: Pois / Shoes: Bata / Sunglasses: vintage / Bag: no brand

14 Discussions on
“Back to basic -Semplice eleganza”

Leave A Comment

Your email address will not be published.