Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Colazione sull’erba

Ph Simone Ridi

Colazione sull’erba, o dejenuer sur l’herbe per dirla in francese; non a caso, la moda delle colazioni sull’erba, che oggi chiamiamo pic nic, era già diffusa nel tardo Ottocento, quando Edouard Manet dipinse il suo celebre quadro Le dejeuner sur l’herbe. Una grande tovaglia bianca distesa su un prato, il cestino di vimini dove riporre le vivande, e fiori e frutta sparsi su questa apparecchiatura frugale eppure molto chic, sono gli elementi che a partire da quel bellissimo quadro, e dai dipinti dei pittori impressionisti di quel periodo, si ritrovano nell’immaginario della colazione sull’erba ovvero pic nic. Dove l’uomo incontra la natura abbandonando gli artifici e le comodità della vita moderna, in un momento di convivialità (che può essere anche di coppia o individuale) fatto di sole, colori, sapori, natura. In sostanza, un momento di bellezza bucolica e sensoriale.

Tornato di moda negli ultimi anni e sempre più raffinato nella scelta dei cibi e della mise en place, il pic nic mantiene sempre quel fascino intramontabile dato dal gusto della vita all’aria aperta, riuscendo ad essere un evento semplice e insieme molto fashion. Ogni colazione sull’erba che si rispetti, ci permette di usare liberamente la fantasia esercitando il nostro gusto estetico: dalla mise en place, ovvero l’apparecchiatura, alla scelta dei cibi da mangiare, fino alla scelta dell’abbigliamento più adatto da indossare.

Mi piace creare atmosfere, piccole messe in scena che possano essere spunti di ispirazione; espressioni non solo della mia idea della moda, ma anche del mio gusto estetico, delle mie passioni. Così, immersa nella luce morbida di una mite giornata di settembre che invita a godersi il bel tempo all’aria aperta, indosso un look d’ispirazione bucolica, femminile e pratico, per dar vita alla mia idea di colazione sull’erba.

L’ombra degli alberi dietro i raggi del sole sembra dire che l’autunno è dietro l’angolo, pronto a rubare la scena agli ultimi tepori, ma questo è ancora il tempo giusto per un pic nic sui prati verdi, dove consumare non solo cose golose, ma anche un piacevole incontro tra la natura e la moda.

Buona settimana, fashion people!

 

I was wearing

Dress: New Collcetion / Boots: Progetto / Bag: no brand

19 Discussions on
“Colazione sull’erba”

Leave A Comment

Your email address will not be published.