Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Borse di paglia: easy chic anche in autunno

Borse di paglia e cestini di vimini: ovvero, il ritorno alla ribalta nella moda dell’accessorio “finto” povero. Un accessorio, la borsa di paglia, rafia o altri simili materiali naturali, che siamo abituati ad associare alla moda mare, alla vita da spiaggia, quindi ad occasioni estremamente rilassate e informali, ma che invece nei favolosi anni Sessanta divenne un accessorio di culto grazie ad icone di stile come Brigitte Bardot e Jane Birkin, che coi loro look all’insegna dello spirito bohemien diedero il via a una tendenza tuttora in auge.

E se la bionda BB entrò nell’olimpo delle icone di stile grazie a quadretti vichy, abiti gitani e ovviamente accessori di paglia, l’altrettanto anticonformista Jane lanciò delle ispirazioni di stile all’insegna di una totale libertà nel vestire; tra i suoi look più celebri, non ho potuto fare a meno di restare colpita dall’originalissima scelta di un cestino di vimini usato come borsa, non solo d’estate ma anche in inverno, addirittura abbinato a una pelliccia. Così, allo stesso modo della borsa di paglia, anche il cestino – proprio il classico cesto di campagna destinato a raccogliere frutta e verdura – diventò un accessorio chic, oltre che emblema di estro e originalità nel vestire.

Come indossare una borsa di paglia o un cestino oggi? Seguendo l’esempio della Jane, ovvero con libertà dalle regole; senza abbandonarli una volta finita l’estate, ma abbinandoli alla semplicità di un paio di jeans e camicia bianca, oppure in versione country chic, accostati a un romantico abito lungo a fiori, oppure, ancora, una borsa di paglia o un cestino potrà dare un tocco di freschezza a un minidress dal taglio geometrico.

Che siano borse di paglia, ceste o cestini, mini o maxi,  i “contenitori” dallo stile finto povero restano sempre una scelta molto chic.

Alla prossima ispirazione, fashion people!

Brigitte Bardot

Jane Birkin

Gucci FW 2017-18

Louise Ebel

 

8 Discussions on
“Borse di paglia: easy chic anche in autunno”

Leave A Comment

Your email address will not be published.