Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Fiori d’autunno-La stampa floreale 2017

Fiori d’autunno: in un autunno-inverno 2017 che assomiglia più a una nuova primavera quanto a tendenze moda, la stampa floreale si impone praticamente ovunque, alla faccia di chi la giudicava leziosa e prettamente primaverile.

Le fanciulle in fiore di questo autunno-inverno ormai dietro l’angolo, somigliano spesso a delle eteree fate dei boschi, piene di grazia femminile e di fluttuanti movenze, più che alle figlie dei fiori in chiave anni Settanta; la stampa floreale 2017-18 abbandona i richiami allo stile hippie per abbracciare il mood fiabesco e romantico – fatto di tessuti leggiadri, balze, volants, raffinate decorazioni e applicazioni di alta sartorialità – ma anche le suggestioni orientali, che attraverso stampe e abiti di ispirazione nipponica e cinese, trasformano le donne in fiore di questo autunno-inverno in moderne geishe ultra chic. Se la stampa floreale 2017-18 ci propone delicati oppure opulenti giardini in fiore europei ed orientali, anche la palette cromatica di questa stagione fa sbocciare una seconda primavera-estate: tenui colori pastello, dal celeste, al rosa, al crema, che sembrano usciti dal mondo di Marie Antoinette, ci renderanno l’arrivo della stagione fredda decisamente più piacevole.

Stampa floreale 2017-18: non solo il classico abito da fanciulla romantica. Stampe e applicazioni floreali infatti tappezzano anche i tailleur, le giacche e le jumpsuit, così che anche le donne più ostili a vestirsi dei classici fiori in versione fatina romantica, troveranno delle valide alternative per sperimentare il fascino delle stampe floreali.

Di seguito, tre ispirazioni fashion dalle passerelle che incarnano in modo particolarmente efficace i vari volti della nuova stampa floreale 2017-18: dalla donna chic, sensuale e diva di Elisabetta Franchi, all’eccentricità colorata di Gucci, fino al romanticismo etereo secondo Alberta Ferretti, basta solo scegliere che  tipo di fiore vogliamo essere.

Nella foto di copertina, un look di Elisabetta Franchi.

Buona settimana, fashion people!

Elisabetta Franchi

Gucci

Alberta Ferretti

 

15 Discussions on
“Fiori d’autunno-La stampa floreale 2017”

Leave A Comment

Your email address will not be published.