Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Alma latina- Etno chic e donne latine

 

Ph Simone Ridi

Location: Parco di Villa medicea di Poggio a  Caiano

Alma latina, ovvero anima latina. Una definizione suggestiva che racchiude un mondo dentro, e che va ben oltre un modo di vestire; perchè l’alma latina è un modo di sentire la vita che collega tutti i sud del mondo, è fatta di calore e di fantasia, di passionalità e malinconia. Dici “anima latina” e subito ti viene in mente, tra tante icone signoficative della “latinità” nel cuore e nell’arte, Frida Kahlo.

La pasionaria dell’arte, la donna sensuale e tormentata, l’artista rivoluzionaria, ma anche l’icona di stile:  la pittrice messicana infatti è stata a suo tempo ed è tuttora un’icona di stile, come confermano le  tendenze moda ispirate a lei anche in questa estate 2017. Lo stile etno-chic ispirato all’America latina, e soprattutto al Messico,  i richiami ai suoi colori, alle sue stampe, alla sua natura e cultura (vedi i gioielli che ricordano gli ex voto, i cerchietti e le fasce annodate sui capelli, le stampe a fiori ipercolorati) rievocano anche quest’anno l’inconfondibile Frida.

Per costruire un look etno-chic latino, d’impronta messicana alla Frida, la regola fondamentale è non aver paura di osare coi colori e le stampe; ma soprattutto non aver paura della nostra fantasia, non aver paura di apparire.

In queste foto, prendendo spunto dallo stile alla Frida Kahlo, indosso in realtà, attraverso il mio look colorato e fantasioso, la femminilità delle donna latine; non importa che siano ispaniche o mediterranee, le donne latine e il loro modo di interpretare la moda sono fatte di colore, di fuoco, di calore, di estro in cui si esprimono tutta la vivacità e l’amore per la vita dei vari sud del mondo. Le donne latine si nutrono di passioni, nel bene e nel male, hanno un gusto sensuale e sensoriale della vita, ed esprimono nel modo di vestire il loro intenso attaccamento alla vita. Indosso la mia blusa off shoulder preferita, una gonna tempestata di rose e dalle tinte forti, che sembra uscita dagli inteis colori tropicali della “Casa blu” di Frida, e pochi accessori dal fascino senza tempo.

Immersa nella mia alma latina che unisce il dentro il fuori, il sentire e l’apparire, vi auguro una felice settimana!

I was wearing

Top: Wyia / Skirt: Little prices / Shoes: ovyé / Bag: Vestopazzo / Headbend: handmade / Bracelets: Airoldi

 

5 Discussions on
“Alma latina- Etno chic e donne latine”

Leave A Comment

Your email address will not be published.